Nave “Vespucci” riparte da Buenos Aires il tour mondiale  2023-2025

(di Stato Maggiore Difesa)
14/03/24

Il Vespucci – ambasciatore del Made in Italy nel mondo – sarà in sosta a Buenos Aires dal 17 al 21 marzo. Numerose iniziative per far conoscere la cultura e le eccellenze italiane nel mondo.
La tappa di Buenos Aires da avvio alla seconda fase del Tour Mondiale del Vespucci che si concluderà nel 2025.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, che alla partenza del tour da Genova ha detto “in ogni nazione non arriverà solo la nave più bella del Mondo, ma l’Italia”, coniuga la tradizionale attività formativa degli allievi ufficiali e la promozione delle eccellenze del Made in Italy nei porti oggetto della campagna.

In occasione della sosta a Buenos Aires, l'Amerigo Vespucci aprirà le porte alle autorità e alla comunità locale, che potrà anche partecipare a numerosi eventi organizzati nello spazio espositivo “Villaggio Italia”, dove confluiranno le attività dei singoli Dicasteri coinvolti affinché il giro del mondo diventi, oltre che espressione unitaria dei valori dell’intera Nazione, anche vetrina del Made in Italy ed elemento propulsivo per la nostra economia e per la divulgazione della nostra cultura. Un’opportunità importante anche per le realtà imprenditoriali italiane in Argentina. Il programma di eventi prevede concerti, mostre, conferenze e proiezioni cinematografiche e permetterà di conoscere la cultura italiana e il profondo legame esistente tra Italia e Argentina.

Il Vespucci è l’emblema della Marina Militare e dell’Italia stessa: in essa è racchiusa l’eccellenza del Made in Italy, nel solco delle tradizioni marinare, ma anche di una forte dimensione culturale italiana che negli anni ha contribuito alla crescita del prestigio del Paese.

La nave è partita il 1 luglio 2023 dal Porto di Genova per compiere il giro del mondo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Difesa Servizi SpA, la partecipata del Ministero della Difesa, che supporterà tutte le fasi della campagna.