Boeing ha consegnato più aerei commerciali di qualsiasi altro produttore per il sesto anno consecutivo e ha stabilito un record industriale con 763 consegne nel 2017, grazie al forte risultato dell’aereo leader di mercato 737 e degli aerei 787. Allo stesso tempo, l’azienda ha aumentato il suo backlog con 912 ordini netti, riflettendo così la florida domanda per i suoi aerei single e twin-aisle.
Boeing ha raggiunto l’ennesima vetta nel programma 737 con l’aumento della produzione a 47 aerei al mese e iniziando le consegne del nuovo 737 MAX, con un record di 529 consegne, compresi 74 aerei della serie MAX. Nel programma 787 Dreamliner, Boeing ha continuato la produzione a ritmi elevati per gli aerei twin-aisle, arrivando a 136 consegne all’anno.
“Questa performance da record è una conferma che i nostri dipendenti insieme ai partner fornitori continuano a trovare nuovi e innovativi modi di progettare, costruire e consegnare gli aerei più fuel-efficient ai clienti in tutto il mondo”, ha dichiarato Kevin McAllister, Boeing Commercial Airplanes President & CEO.
Sul fronte ordini, 71 clienti hanno effettuato 912 ordini netti, per il valore di 134,8 miliardi di dollari a prezzi di listino. Il totale amplia il portafoglio ordini Boeing alla cifra record di 5.864 aerei – alla fine dell’anno – che equivale a circa sette anni di produzione.
“La solida attività di vendita riflette la continua forte domanda per la famiglia 737 MAX, compresa la variante MAX 10 ultra efficiente che abbiamo lanciato lo scorso anno e la crescente preferenza del mercato per la famiglia Boeing di jet twin-aisle”, ha aggiunto McAllister. “Gli sviluppi del nostro programma di produzione nei prossimi anni sono progettati per soddisfare questa forte domanda”.
Nel 2017 la famiglia del 787 Dreamliner ha accumulato fino a circa 100 ordini netti, la famiglia 777 60 ordini netti, come indicato nella tabella sottostante. Un report dettagliato è disponibile sul sito Boeing, nella sezione Orders and Deliveries.
Tra gli altri importanti traguardi raggiunti nel settore aerei commerciali, ricordiamo il primo volo del 737 MAX e del 787-10 Dreamliner e l’avvio della produzione del 737 MAX 7 e del nuovo 777X.
Famiglia |
Ordini lordi |
Ordini netti |
Consegne |
Ordini inevasi |
737 |
865 |
745 |
529 |
4.668 |
747 |
6 |
-2 |
14 |
12 |
767 |
15 |
15 |
10 |
98 |
777 |
60 |
60 |
74 |
428 |
787 |
107 |
94 |
136 |
658 |
Totale |
1.053 |
912 |
763 |
5.864 |
Major Programs |
4th Quarter |
Full Year |
||||
Defense, Space & Security Programs |
||||||
AH-64 Apache (New) |
3 |
11 |
||||
AH-64 Apache (Remanufactured) |
14 |
57 |
||||
C-17 Globemaster III |
— |
— |
||||
CH-47 Chinook (New) |
3 |
9 |
||||
CH-47 Chinook (Renewed) |
7 |
35 |
||||
F-15 Models |
5 |
16 |
||||
F/A-18 Models |
5 |
23 |
||||
P-8 Models |
5 |
19 |
||||
Commercial and Civil Satellites |
— |
3 |
||||
Military Satellites |
1 |
1 |