I paesi del Medio Oriente sono molto interessati alla nuova cannoniera italiana prodotta dalla Alenia Aermacchi, l’MC-27J, piattaforma multiruolo che si basa sull’aereo da trasporto tattico C-27J Spartan in servizio anche svariate forze aeree, Aeronautica Militare Italiana compresa.
Secondo quanto dichiarato dalla società italiana a Defense News, “il velivolo rappresenta la soluzione ideale per le nazioni focalizzate sul controllo delle frontiere e la lotta al terrorismo”.
L’MC-27J, rispetto alle costose controparti, offrirebbe le stesse capacità, ad un prezzo inferiore (poco meno di 60 milioni di dollari ad esemplare). L'MC-27J utilizza dei kit modulari che gli operatori possono facilmente installare o rimuovere a secondo del profilo di missione richiesto. La piattaforma può svolgere il ruolo di cannoniera e trasporto merci. Può condurre operazioni ISR, ISTAR, ricerca e soccorso e guerra elettronica. Ogni tipo di configurazione può essere predisposta entro 60 minuti. Il velivolo è dotato di sensori elettro-ottici avanzati e sistemi d’arma GAU-23 da 30 mm, gli stessi che equipaggiano le cannoniere AC-130 americane, a guida di precisione.
“L’aereo vola ben al di sopra dei 10.000 piedi, quindi al riparo dal fuoco nemico di terra. La sua precisione è assicurata dalla suite di bordo, totalmente integrata. L’autonomia di otto ore, ci consente di sostare sull’area operativa per il tempo necessario richiesto per completare la missione”.
Le sue ridotte dimensioni la rendono una piattaforma ideale per il supporto armato alle operazioni ombra dei reparti speciali. Nel 2008, anche l’Air Force Special Operations Command propose l’acquisizione delle cannoniere Spartan per sostituire gli Spectre. Proposta per le nuove AC-27J Stinger II ritirata e fondi impiegati per l’acquisto di moduli riconfigurabili per le attuali cannoniere americane in servizio.
L'Aeronautica Militare Italiana ha una flotta di 12 C-27J Spartan. Alenia sta progettando di aggiornare tre di questi velivoli alla versione M.
Gli Spartan sono in servizio con l'Aeronautica Militare Italiana, la US Air Force e con Grecia, Bulgaria, Lituania, Romania, Marocco, Messico, Australia, Perù, Repubblica slovacca, Ciad ed un cliente africano riservato. Complessivamente, sono stati ordinati 80 velivoli.
(immagini: Alenia Aermacchi)