Cina: completato il ponte di volo della seconda portaerei

(di Franco Iacch)
21/07/16

Il ponte di volo della seconda portaerei cinese Tipo 001A è quasi completato. Numerosi siti cinesi (controllati dal governo), gli stessi che in passato hanno divulgato foto ed informazioni su svariati asset in via di sviluppo nel paese, confermano che nel cantiere di Dalian, i progressi continuano.

La Tipo 001A si basa sul disegno della Liaoning, anche se con alcune migliorie e sarà caratterizzata da un sistema STOBAR o Short Takeoff But Arrested Recovery. Sebbene efficace, il lancio STOBAR non è paragonabile al CATOBAR o Catapult Assisted Take Off But Arrested Recovery, decollo assistito da catapulta ma recupero arrestato presente sulle Nimitz statunitensi. La differenza sostanziale è che un vettore CATOBAR è in grado di lanciare velivoli dotati di maggior carburante e carico utile. Per raggiungere un livello di operazioni globali paragonabile a quella della Marina americana, la Cina avrà bisogno di decenni di esperienza. E’ comunque da rilevare la rapida installazione delle parti più significative del vettore 001A, probabilmente dovuto al processo di costruzione modulare cinese.

La seconda portaerei cinese svolgerà le operazioni militari tipiche di un vettore della sua categoria. La Liaoning, prima portaerei del paese, è stata progettata per testare l'affidabilità e la compatibilità dei sistemi indigeni e per la formazione del personale. E’ una sorta di dimostratore tecnologico.

Il secondo vettore sarà a tutti gli effetti una piattaforma da battaglia che contribuirà alla difesa degli interessi nazionali. Avrà un dislocamento di 50.000 tonnellate (diecimila in meno della Liaoning) ed un sistema di alimentazione convenzionale. Sarà equipaggiato principalmente con i caccia Shenyang J-15 (basati ampiamente sul Sukhoi Su-33) e medesimo ponte STOBAR della classe Admiral Kuznetsov. I principali sistemi (propulsione, elettronica ed armamento) saranno realizzati in Cina.

I cinesi stanno costruendo anche una terza portaerei nell’area di Shanghai: potrebbe essere dotata di propulsione nucleare. Il terzo vettore non è stato ancora ufficializzato da Pechino, anche se le foto satellitari hanno confermato l’inizio dei lavori. La propulsione nucleare di fatto annulla l’esigenza di un rifornimento ed estende il raggio d’azione del vettore, limitato soltanto dalle scorte a bordo per il personale imbarcato.

L'unica portaerei cinese, la Liaoning, è entrata in servizio nel 2012. E’ il secondo vettore della classe Admiral Kuznetsov che risale all’era sovietica. La Cina ha acquistato la portaerei da 60.000 tonnellate dall’Ucraina nel 1998. E' stata totalmente rivista e modernizzata anche se non è ancora ritenuta pienamente operativa (obiettivo entro il 2020). L’autonomia della Liaoning è stimata in 45 giorni di navigazione, pari a settemila chilometri al massimo della velocità consentita, circa 32 nodi.