Russia, i Su-33 pronti per l'ISIS: la squadriglia imbarcata sulla Kuznetsov riceverà un nuovo sistema di puntamento

(di Franco Iacch)
16/09/16

I Sukhoi Su-33 della Marina russa riceveranno il sistema di puntamento aria-terra SVP-24. È quanto comunica il Ministero della Difesa russo.

L’intera squadriglia Su-33 della Admiral Kuznetsov, formata da 24 velivoli, riceverà l’upgrade che testerà in battaglia contro lo Stato islamico entro il prossimo mese.

Entro le prossime quattro settimane, la portaerei russa Admiral Kuznetsov si metterà in viaggio per raggiungere il Mediterraneo orientale e combattere contro Stato islamico.

Il vettore sarà operativo con il suo gruppo da battaglia, poco distante dalla costa siriana, così da consentire al gruppo aereo imbarcato di completare tutte le attività militari programmate. Il gruppo di volo della portaerei russa si coordinerà con la forza aerea di stanza nella base di Hmeymim.

Lo Stato Maggiore russo ha già confermato il numero degli aerei imbarcati sul vettore: 15 caccia tra Su-33 e MiG-29K/KUB e dieci elicotteri Ka-52K, Ka-27 e Ka-31.

Il sistema di puntamento SVP-24 è prodotto dalla società russa Gefest and T: conferisce una maggiore precisione nella fase di rilascio degli ordigni convenzionali. Il Su-33, concepito per la superiorità aerea essendo stato sviluppato da Su-27, ha limitate capacità aria-terra.

La società Gefest and T ha installato il nuovo SVP-24 su tre Su-33. L’SVP-24 calcola il punto ottimale per il rilascio dell’ordigno convenzionale in base alla posizione del velivolo, la destinazione, la velocità, la direzione del vento ed altre variabili.

Il Ministero della Difesa conferma che il computer di puntamento ha aumentato di tre volte la precisione dei precedenti sistemi di guida installati su Su-24M (foto a dx). Il sistema di puntamento SVP-24 equipaggia attualmente i Su-24M, Su-25SM3 ed i Tu-22M3.

La portaerei russa Admiral Kuznetsov sarà in battaglia contro lo Stato islamico per quattro mesi. Le attività di volo proseguiranno fino al mese al prossimo mese di gennaio. Dopo il pattugliamento nel Mediterraneo, la Kuznetsov entrerà in cantiere per lavori di rifacimento dell’intero ponte di volo, con sostituzione del rivestimento e del sistema di decollo ed atterraggio. Tali interventi, fissati per l’inizio del 2017, dureranno tre anni.

(foto: MoD Fed russa)