Con la progressiva entrata in servizio degli, NH-90 presso i reggimenti dell’AVES (AViazione dell’ESercito), sarebbe opportuno cominciare a pensare a un sostituto per il glorioso AB-205.
Versione italiana del Bell UH-1 americano, l’AB-205 è un velivolo dalle qualità eccezionali ma si basa su una cellula sviluppata quasi 60 anni fa. Appare ormai evidente che con gli NH-90 (un elicottero della classe delle 10 tonnellate) non sarà possibile sostituire tutti i 205, visto anche gli alti costi d’acquisto e di gestione.
Come sostituto servirà un velivolo della classe delle 4/5 tonnellate, in grado di poter svolgere differenti missioni nonché di operare in scenari ad alta intensità, dotato di strumentazione per il volo notturno, dispositivi di autoprotezione e una blindatura per sopravvivere al fuoco delle armi leggere.
Queste caratteristiche potrebbero essere soddisfatte dalla versione militare dell’AW-169M, prodotto da Leonardo, un elicottero classe 4,5 tonnellate, equipaggiato con due propulsori da 1.000 Hp al rotore, ovvero una potenza doppia rispetto al 205.
È indubbio che la linea di volo dell’AVES necessiti di un numero ridotto di macchine, onde ridurre i costi e i tempi di addestramento. Quindi, nel prossimo futuro si dovrà provvedere anche alla sostituzione degli AB-212 e 412, in quanto non hanno subito un profondo aggiornamento come gli UH-1 tedeschi e quindi ormai giunti alla fine della vita operativa.
Un ordine iniziale di 169M da parte dell’Esercito italiano consentirebbe l’avvio della produzione di serie e faciliterebbe il lancio sui mercati internazionali.