Aggiornamento dei Super Hercules della 46 ͣ aerobrigata

(di Tiziano Ciocchetti)
01/03/22

La Direzione Armamenti Aeronautici e Aeronavigabilità (DAAA) ha dato nei giorni scorsi il via libera al contratto per il supporto tecnico-logistico della flotta dei C-130J dell’Aeronautica Militare. L’accordo, della durata di 5 anni e del valore complessivo di 380 milioni di Euro, è stato firmato lo scorso 28 gennaio fra l’Aeronautica Militare e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da Leonardo, Avio Aero e Lockheed Martin Aero.

Nello specifico, Avio Aero, fornirà un servizio di performance basic logistic. A differenza dei tradizionali interventi logistici sulle performance, tale servizio consente una ottimizzazione a 360° della macchina e un miglioramento significativo sia in termini di efficienza sia per le esigenze specifiche dell’Aeronautica Militare, al fine di rendere il C-130J sempre più performante negli attuali e futuri scenari d’impiego.

Brindisi è lo stabilimento di Avio Aero interessato, ovvero la punta d’eccellenza per tutto ciò che concerne il comparto Difesa. Nel sito pugliese, infatti, viene effettuata la manutenzione dei motori EuroJet EJ200, frutto della sinergia tra la tedesca MTU (33%), la britannica Rolls-Royce (33%), Avio Aero (21%) e la spagnola ITP (13%).

È altresì vero che i velivoli da trasporto C-130J, da oltre vent’anni, sono stati impiegati in tutte le missioni che hanno visto protagoniste le nostre Forze Armate, subendo una elevata usura.

Appare quindi quanto mai urgente identificare, nel medio periodo, un sostituto che permetta di implementare le capacità di trasporto a lungo raggio della 46 ͣ  aerobrigata di Pisa.

La soluzione A-400M (velivolo di categoria superiore rispetto al Super Hercules) non appare praticabile in quanto il velivolo dell’Airbus ha scarse capacità di atterraggio/decollo su piste semi-preparate (specifica indispensabile per l’Aeronautica Militare).

Il bireattore brasiliano KC-390, della Embraer, potrebbe costituire un ottimo compromesso costi/capacità.

In attesa che venga presa una decisione, l’aggiornamento dei C-130J ancora in servizio ci sembra quanto mai prioritario.

Foto: Aeronautica Militare