Airbus collabora con Tata Group per realizzare la prima linea di assemblaggio finale di elicotteri in India nel settore privato

(di Airbus)
26/01/24

In un grande impulso al programma "Make in India", Airbus Helicopters ha annunciato la collaborazione con Tata Group per creare una linea di assemblaggio finale (FAL) per elicotteri nel Paese. La FAL produrrà l'elicottero H125, il più venduto della gamma civile di Airbus, per l'India e per l'esportazione in alcuni Paesi vicini.

La FAL sarà il primo caso, in India, di creazione di un impianto di produzione di elicotteri da parte del settore privato, fornendo un notevole impulso al programma del governo indiano "AatmaNirbhar Bharat" (India autosufficiente). Nell'ambito di questa partnership, Tata Advanced Systems Limited (TASL), una filiale di Tata Group, realizzerà l'impianto insieme ad Airbus Helicopters.

L'annuncio è stato dato durante la visita di due giorni del Presidente francese Emmanuel Macron in India, in qualità di ospite d’onore alle celebrazioni per la Festa della Repubblica, il 26 gennaio.

La FAL in India si occuperà dell'integrazione dei principali gruppi di componenti, dell'avionica e dei sistemi di missione, dell'installazione dei cablaggi elettrici, dei circuiti idraulici, dei controlli di volo, dei componenti dinamici, del sistema di alimentazione e del motore. Effettuerà inoltre test, qualificazione e consegna dell'H125 ai clienti in India e nella regione. L'allestimento della FAL richiederà 24 mesi e le consegne dei primi H125 "Made in India” sono previste per il 2026. La localizzazione della FAL sarà decisa congiuntamente da Airbus e da Tata Group.

"Gli elicotteri sono fondamentali per la costruzione di una nazione. Un elicottero civile 'Made-in-India' non solo sarà un simbolo di una Nuova India fiduciosa, ma sbloccherà anche il vero potenziale del mercato degli elicotteri nel Paese", ha dichiarato Guillaume Faury, CEO di Airbus. "Questa linea di assemblaggio finale di elicotteri, che costruiremo insieme al nostro partner di fiducia Tata, ribadisce l'impegno di Airbus di sviluppare l'intero spettro dell'ecosistema aerospaziale in India. Questa sarà la seconda linea di assemblaggio finale che Airbus costruirà in India dopo l'impianto di produzione di aerei militari C295 'Make in India' a Vadodara, nel Gujarat”. 

N. Chandrasekaran, presidente di Tata Sons, ha dichiarato: “ Tata Group è lieto di creare il primo impianto di assemblaggio di elicotteri in India nel settore privato. Questo impianto avrà la linea di assemblaggio finale, in collaborazione con Airbus, per l'elicottero monomotore Airbus H125, il più venduto al mondo, destinato sia al mercato indiano che a quello delle esportazioni".

Indiscusso nella sua categoria, l'H125 prodotto in India catalizzerà l'uso degli elicotteri nel Paese. Questo cavallo di battaglia multi-missione rivoluzionerà il trasporto di passeggeri e merci e sarà utilizzato anche per segmenti come i servizi medici di emergenza (HEMS), la gestione delle catastrofi, le forze dell'ordine, il turismo e le missioni di lavoro aereo. Fornendo la connettività dell'ultimo miglio alle aree remote, l'H125 contribuirà in modo significativo al programma di connettività regionale del governo indiano - Ude Desh ka Aam Naagrik (UDAN) - che promuoverà ulteriormente il settore turistico del Paese.

L'H125 è l'elicottero monomotore più venduto al mondo che surclassa gli altri elicotteri della sua categoria. Questo versatile elicottero ad alte prestazioni fa parte della famiglia Ecureuil di Airbus, che ha accumulato più di 38 milioni di ore di volo in tutto il mondo. È in grado di operare in ambienti caldi ed estremi e può essere facilmente riconfigurato per varie missioni, tra cui lavoro aereo, lotta antincendio, forze dell'ordine, salvataggio, ambulanza aerea, trasporto passeggeri e molte altre.

L'H125 è l'unico elicottero a essere atterrato sul Monte Everest, dimostrando la sua agilità nell'operare in ambienti estremi e ad alta quota.

La struttura per la produzione di elicotteri proposta sarà la seconda FAL realizzata in India da Airbus, sfruttando le capacità di TASL nel settore aerospaziale e della difesa. Le due aziende stanno costruendo la FAL per l'aereo da trasporto militare C295 a Vadodara, nel Gujarat.

L’ultimo annuncio rientra nell’ambito dell’impegno di Airbus per sviluppare un ecosistema aerospaziale olistico in India, dove l'azienda sta ampliando la propria impronta industriale con l'assemblaggio di aeromobili, la produzione di componenti, l'ingegneria e la progettazione e lo sviluppo digitale, il supporto MRO, la formazione di piloti e manutentori e la collaborazione accademica per promuovere il capitale umano.