Dopo un processo di selezione che ha incluso studi preliminari, poi trasformati in una competizione aperta a diversi produttori di motori, Finmeccanica-Alenia Aermacchi ha selezionato il Williams International FJ44-4M per motorizzare il nuovo M-345 HET (High Efficiency Trainer).
L'FJ44-4M è la versione completamente acrobatica del motore FJ44-4A ed appartiene alla classe di spinta a basso consumo da 1.600 kg.
Le due società hanno già iniziato attività congiunte per finalizzare il quadro di collaborazione che porterà ad integrare il motore nel velivolo durante il prossimo biennio.
L'M-345 HET rappresenta la soluzione più recente e conveniente di Alenia Aermacchi per l'addestramento basico/avanzato dei piloti militari, grazie al livello delle prestazioni rapportate a bassi costi di acquisizione e operativi.
Nel giugno 2013 Alenia Aermacchi ed il segretario generale della difesa / DNA (Direzione Nazionale Armamenti) del ministero della difesa italiano hanno firmato un accordo per definire congiuntamente i requisiti operativi e collaborare allo sviluppo del nuovo addestratore basico/avanzato concepito sul patrimonio di esperienza dei S-211 / M-311.
Il velivolo ha fattori di carico limite compresi tra +7/-3,5 g
Lo sviluppo è in corso e l'entrata in servizio è prevista per la fine del 2017.
Fonte: Alenia Aermacchi