A partire dal 2017, la Forza Armata ha annualmente organizzato un evento incentrato sulla comunicazione e dedicato alla promozione del brand Marina Militare, allo scopo di consolidare e incrementare le sinergie con gli attuali licenziatari del marchio Marina Militare, con i potenziali partner commerciali nonché il network della comunicazione, della stampa e dei media.
Come da tradizione, l’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare, ha organizzato ieri la serata presso il circolo sottufficiali di Roma offrendo agli ospiti convenuti di ripercorrere tutti i progetti comunicativi prodotti/condivisi nel 2023 in sinergia con Difesa Servizi, con le imprese licenziatarie della Forza Armata e con le aziende che negli ultimi due anni hanno collaborato e intrattenuto rapporti con la stessa, tra i quali Leonardo, Fincantieri e MBDA.
L’evento, giunto alla sua settima edizione, ha riscontrato ottimo successo e riverbero.
Alla presenza del capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, è stato inoltre presentato un percorso comunicativo lungo 365 giorni, frutto di un impegno congiunto tra le professionalità delle donne e degli uomini appartenenti alla Marina Militare e le importanti aziende licenziatarie che, in diversi settori, valorizzano a carattere nazionale e internazionale il brand Marina Militare.
Nel corso del suo intervento il capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Enrico Credendino “la comunicazione è assolutamente fondamentale e lo è in particolare oggi per arrivare alla popolazione; i mezzi sono cambiati e la Marina si è adeguata, approdando sulle nuove piattaforme, per rispondere all’esigenza di arrivare ai giovani per veicolare la propria immagine, la propria storia e la cultura e trasferire i valori autentici che la contraddistinguono. Le società e le imprese che valorizzano il marchio Marina Militare sono, di fatto, una fortissima cassa di risonanza in grado di amplificarne la diffusione dei nostri messaggi ma soprattutto dei nostri valori”.
Il dott. Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi SpA, ha invece posto l’accento sui numeri dichiarando “È significativo vedere la presenza così numerosa delle aziende con cui lavoriamo per valorizzare il Brand Marina Militare. L’obiettivo è aumentarne il valore di mercato che alla chiusura del bilancio 2022 ha generato royalties per un importo pari a € 1.713.000 e che per l’anno 2023 prevediamo diventino oltre € 2.326.000. I numeri sono importanti perché ci danno la misura delle cose in relazione al tempo, e in poco tempo abbiamo fatto davvero tanto. E lo abbiamo fatto insieme alla Marina Militare, che da sempre crede nella validità del rapporto con Difesa Servizi, e insieme ovviamente alle aziende che credono e investono nel brand. Un partenariato pubblico – privato che funziona e dimostra come l’intuizione di 12 anni fa dell’allora sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto è stata fruttuosa e lungimirante, poiché le risorse generate da Difesa Servizi sono plusvalenza alle dotazioni di bilancio della Difesa” concludendo poi “ci aspettano ulteriori sfide importanti, in primis il Tour Mondiale 2023/2025 di Nave Vespucci, quale Ambassador del Made in Italy nei 5 continenti, e siamo pronti, insieme alla Marina Militare e alle aziende ad affrontarle e, soprattutto, a vincerle”
Il contrammiraglio Antonello de Renzis Sonnino, capo dell’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione (UPICOM) della Marina Militare, nel corso del suo intervento, ha dichiarato “Nell'occasione desidero evidenziare le società e le imprese che ci accompagnano quotidianamente nella diffusione dei nostri valori e delle nostre tradizioni attraverso i loro brand, tutte le organizzazioni ed enti con le quali abbiamo collaborato in diverse occasioni, in particolare nella sfera del Sociale, e il mondo dei Media e della comunicazione, determinanti per far conoscere l'operato quotidiano della Marina a favore della comunità.”