Il programma Boeing KC-46 tanker ha ora completato tutti i Supplemental Type Certificate (STC) flight tests, dopo un refueling/communications flight con un C-17 Globemaster III.
L’STC comprende i sistemi militari installati sull’aereo 767-2C per renderlo un tanker ed è una delle due airworthiness certification richieste dalla FAA. Boeing presenterà i dati e i report risultanti alla FAA per la revisione prima dell’STC.
“Questo è un traguardo fondamentale per il programma e ci avvicina alla prima consegna del KC-46”, ha dichiarato Mike Gibbons, vice president e program manager del Boeing KC-46A tanker. “Abbiamo le risorse migliori di Boeing che lavorano insieme per garantire che l’Air Force abbia un tanker rivoluzionario con capacità senza confronti”.
Come parte dei test STC, il team combinato Boeing e Air Force ha dovuto convalidare sia il boom che il drogue systems per rifornimento aereo con un aereo multiple receiver. Si è anche dimostrato che il KC-46 può caricare carburante da KC-135, KC-10 e altri tanker KC-46, testando inoltre i sistemi di difesa dell’aereo e l’avionica.
Boeing ha ricevuto in precedenza l’Amended Type Certificate dalla FAA per la sua configurazione core 767-2C a dicembre 2017. Il 767-2C è una versione modificata del 767 commerciale, con struttura, cablaggio e impianto idraulico rivisti.
Il programma ha sei aerei che hanno supportato vari segmenti di test ATC e STC. Complessivamente, hanno completato 2.900 ore di volo e oltre 2.500 “contatti” durante i voli di rifornimento con aerei F-16, F/A-18, AV-8B, C-17, A-10, KC-10 e KC-46.
Il KC-46, derivato dal 767 commerciale, è costruito nell’impianto di Everett, Washington. Boeing è attualmente sotto contratto per i primi 34 di 179 tanker previsti per l’U.S. Air Force.
Il KC-46A è un tanker multiruolo in grado di rifornire tutti gli aerei alleati e delle coalizioni militari compatibile con le procedure internazionali di rifornimento aereo e può trasportare passeggeri, cargo e pazienti.