La tecnologia propulsiva di Avio Aero, un business di GE Aviation, è stata scelta per motorizzare i sette nuovi Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA) che saranno costruiti da Fincantieri e che amplieranno la flotta della Marina Militare Italiana. La prima turbina a gas LM2500+G4 di GE Marine sarà consegnata nel 2017 e l’accordo prevede ulteriori 6 turbine entro il 2022. Avio Aero è responsabile della progettazione del sistema di controllo della turbina, dei sistemi ausiliari e del “package” dell’intero sistema propulsivo, nonché della produzione di parti importanti e della manutenzione e revisione delle turbine.
La scelta prosegue una lunga tradizione di collaborazione tra Avio Aero e la Marina Militare Italiana che, a partire dal 1977, vede la Marina Militare e Fincantieri adottare per primi la turbina a gas LM2500 per le fregate classe Lupo, Maestrale, Artigliere, il caccia De la Penne, la portaeromobili Garibaldi, fino ai cacciatorpediniere classe Andrea Doria e alla portaerei Cavour. Più recentemente il programma Italo-Francese FREMM ha adottato la più potente e innovativa turbina LM2500+G4, la stessa soluzione ora scelta per le PPA.
Nel suo stabilimento di Brindisi, dove sono impiegati circa 700 dipendenti, Avio Aero produce fino al 20% dei componenti del motore LM2500, la turbina a gas di GE usata da 34 Marine Militari internazionali e in innumerevoli applicazioni industriali e marine. Il sito pugliese, inoltre, è stato scelto come centro di eccellenza mondiale di GE per la revisione e la riparazione delle turbine a gas LM2500 e LM6000, offrendo supporto ai clienti di motori navali e industriali in tutto il mondo. Fuori degli Stati Uniti, quello di Brindisi è attualmente il più grande centro di revisione per queste turbine.