Boeing adesso ha sei aerei tanker nel suo programma di test KC-46 Tanker ed espande così la sua capacità di completare le attività di terra e in volo mentre progredisce verso le prime consegne all'U.S. Air Force.
Il più recente tanker da rifornimento KC-46, il secondo aereo in fase di produzione iniziale low-rate, ha completato il suo primo volo il 29 aprile. Le attività di test contribuiranno a garantire che il KC-46 possa operare in sicurezza attraverso i campi elettromagnetici prodotti dai radar, dalle torri radio e da altri sistemi.
"L'aggiunta di un altro tanker ci aiuterà a diventare ancora più efficienti e a migliorare notevolmente la nostra capacità di completare i test point in corso", ha dichiarato Jeanette Croppi, Boeing KC-46 Tanker tanker test team director. "Stiamo inoltre riconfigurando uno dei nostri aerei 767-2C in un tanker, il che significa che presto avremo quattro KC-46 in prova".
"Questo primo volo è un altro traguardo importante per il programma KC-46 per verificare le capacità operative del velivolo", ha affermato il Colonello John Newberry, U.S. Air Force KC-46 System program manager. "L'aggiunta di questo aereo garantisce capacità chiave alla flotta di prova e contribuisce ad avvicinarci alla consegna di aerei operativi per la warfighter”.
Ad oggi i velivoli di prova del programma hanno completato 1.600 ore di volo e oltre 1.200 “contatti” durante i voli di rifornimento con gli F-16, gli F/A-18, gli AV-8B, i C-17, gli A-10 e i KC-10.
Il KC-46 è derivato dalla struttura dell’aereo commerciale Boeing 767. L'azienda prevede di costruire 179 tanker nella sua fabbrica a Everett, Washington.
Il KC-46A è un tanker multiruolo capace di rifornire tutti gli aerei militari alleati e della coalizione, compatibile con le procedure internazionali di rifornimento in volo e in grado di trasportare passeggeri, merci e pazienti.