Leonardo ha celebrato un traguardo significativo con la 100ª consegna dell'elicottero TH-73A Thrasher alla Marina degli Stati Uniti il 17 settembre, durante una cerimonia nel nord-est di Filadelfia. Tra i partecipanti, il vice ammiraglio Daniel L. Cheever, comandante delle Forze Aeree Navali/comandante della Forza Aerea Navale della Flotta del Pacifico degli Stati Uniti, e il tenente generale Bradford Gering, vice comandante per l'Aviazione del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, insieme a oltre cento dignitari in rappresentanza di istituzioni governative, militari e nonprofit.
All'inizio del 2020, la Marina ha scelto il TH-73A di Leonardo, una versione avanzata certificata IFR (Instrument Flight Rules) del modello commerciale AW119Kx, per sostituire la sua flotta obsoleta di TH-57B/C Sea Ranger, come elicottero di addestramento primario per formare la prossima generazione di piloti di velivoli rotanti e tilt-rotor per la Marina, il Corpo dei Marines, la Guardia Costiera e alcune nazioni alleate selezionate.
"Siamo orgogliosi di continuare a fornire il nostro contributo alla Marina, che mira a garantire il massimo livello di qualità per l'addestramento dei futuri aviatori navali", ha dichiarato Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters. "Siamo impegnati a sostenere questa capacità con la nostra tecnologia, per garantire che le esigenze dei nostri partner siano soddisfatte, man mano che le capacità in prima linea e i requisiti operativi continuano a evolversi".
"Siamo entusiasti di consegnare il 100º TH-73 ai nostri stimati partner della Marina degli Stati Uniti", ha affermato Clyde Woltman, amministratore delegato di Leonardo Helicopters U.S. "Questo traguardo produttivo è una testimonianza della collaborazione e del duro lavoro tra le nostre organizzazioni, e restiamo concentrati sulla preparazione della prontezza operativa della flotta per i decenni a venire."
Il Sistema Avanzato di Addestramento per Elicotteri TH-73A rappresenta una modernizzazione fondamentale nella tecnologia di addestramento per elicotteri della Marina, passando dall'avionica analogica a quella digitale, e si prevede che servirà la Marina degli Stati Uniti fino al 2050 e oltre. Questa capacità di addestramento avanzata contribuirà a mantenere i più alti standard di formazione al volo militare con piattaforme di addestramento aggiornate e rilevanti. Il TH-73A faciliterà la formazione di aviatori navali di maggiore qualità e competenza, pronti ad affrontare le sfide operative della flotta.
"La capacità avanzata del TH-73 Thrasher è un grande valore aggiunto per l'addestramento dei nostri combattenti", ha detto il vice ammiraglio Daniel Cheever, comandante delle Forze Aeree Navali. "Questo significa che i nostri nuovi aviatori navali arriveranno pronti a preservare la pace, rispondere alle crisi e vincere in guerra."
Il design avanzato del TH-73A, basato sulla variante certificata IFR del modello commerciale AW119Kx, lo distingue come la scelta ideale per l'addestramento al volo iniziale, con la capacità di supportare manovre operative avanzate. L'elicottero è alimentato da un robusto motore Pratt & Whitney PT-6 e dispone di sistemi di sicurezza e idraulici doppi, garantendo affidabilità e sicurezza in tutte le fasi delle operazioni di volo. Grazie all'avionica digitale moderna fornita da Genesys Aerosystems, il Thrasher eccelle in ogni manovra all'interno del programma di addestramento della Marina, ampliando i programmi di formazione e facilitando una transizione senza soluzione di continuità dalle attività di volo fondamentali all'addestramento operativo complesso.
Formazione in numeri A metà agosto, il programma avanzato di addestramento per elicotteri della Marina comprendeva più di 317 aspiranti aviatori navali (SNA), di cui 185, o il 58%, attualmente iscritti al curriculum di addestramento del TH-73A. Si prevede che questa percentuale raggiungerà il 66% quando il secondo dei tre squadroni completerà la transizione questo autunno. Il terzo e ultimo squadrone, l'Helicopter Training Squadron (HT) 28, dovrebbe iniziare la transizione al TH-73 entro la fine di quest'anno.
Inoltre, l'impegno per l'addestramento al volo rimane costante, come dimostrato dall'esecuzione sicura ed efficace di oltre 43.000 ore di volo svolte a supporto delle esigenze di addestramento della Marina. Per supportare l'ambiente dinamico di addestramento, 133 istruttori del Training Air Wing (TW) 5 sono stati qualificati sul TH-73A, tra cui 86 istruttori di conversione e 47 nuovi istruttori in addestramento (IUT). Molti altri IUT continuano a perfezionare le proprie competenze all'interno dell'unità di addestramento per istruttori di elicotteri. Il programma beneficia anche dell'esperienza di otto piloti di controllo funzionale forniti da contratti di manutenzione, qualificati nel modello a supporto diretto del programma. A oggi, oltre 200 SNA hanno completato il curriculum del TH-73A e sono diventati aviatori navali.