Anche l'Esercito USA vuole i suoi stealth

(di redazione)
31/01/17

All' edizione 2017 del Washington Auto Show è stato presentato il prototipo ZH2, fondamentalmente una versione modificata di Chevy Colorado, dotata di una cella a combustibile a idrogeno e trazione elettrica.

Il veicolo è definito stealth in quanto non rilascerebbe fumo, rumori, odore e segnatura termica.

I responsabili del progetto sottolineano le diverse le potenzialità dello ZH2:

- possibilità di affrontare terreni accidentati con pneumatici da 37 pollici ed alta coppia motrice

- produzione di oltre 7 litri di acqua potabile l'ora.

- generazione (quando non in movimento) di 25 kilowatt di potenza continua o 50 kW di potenza di picco. Nel bagagliaio sono presenti prese da 120 e 240 volt.

- presenza di un verricello sul paraurti anteriore.

Il direttore del TARDEC (U.S. Army Tank Automotive Research, Development and Engineering Center), il dr. Paul D. Rogers, ha affermato che l'Esercito starebbe beneficiando dei circa 2,2 miliardi di dollari investiti da General Motors nella ricerca sulle celle a combustibile nel corso degli ultimi decenni.

“L'U.S. Army è sempre desideroso di sfruttare l'innovazione derivante dalle nuove tecnologie”.

Se GM ha sviluppato la tecnologia e realizzato il prototipo, a partire da fine anno spetterà comunque ai militari testare e valutare il veicolo in condizioni reali.

L'autonomia del prototipo si attesta (per ora) a soli 240 chilometri. Altri limiti sono dovuti al costo di elementi rari presenti nei componenti come il platino ed alla scarsità di stazioni di rifornimento per veicoli ad idrogeno.

(fonte/foto: U.S. Army)