DARPA: Ares volerà il prossimo autunno

(di Franco Iacch)
17/10/16

Il Transformer della Darpa potrebbe essere operativo entro due anni. L’Aerial Reconfigurable Embedded System o ARES, è stato costruito da Lockheed Martin (software) con la Piasecki Aereo (hardware) di Essington grazie ad un contratto siglata dalla DARPA per un valore di 77 milioni di dollari.

Ares è un convertiplano in grado di decollare ed atterrare come un elicottero e di volare come un aereo. La fusoliera sarà in grado di trasportare svariati carichi utili a distanza alle truppe sui campi di battaglia.

Per sollevare il suo carico utile, il modulo di carico più il carburante pesa tremila libbre (1.360 kg), il dimostratore sarà alimentato da due motori Honeywell Aerospace HTS900 da elicottero, in grado di erogare una potenza di 989 cavalli. La trasmissione è molto simile a quella dell'elicottero Sikorsky CH-53E.

Secondo le specifiche, Ares dovrà raggiungere una velocità massima di 170 nodi a 20.000 piedi, con un raggio di missione di circa 175 miglia. Lockheed Martin e Piasecki Aereo stanno lavorando ad una variante in grado di raggiungere i 250 nodi con un raggio di missione simile al V-22 Osprey.

Il primo volo di Ares è previsto per il prossimo autunno, un paio di settimane dopo il volo del nuovo V-280 Valor, convertiplano della Bell Helicopter e Sikorsky-Boeing.

(immagine: Lockheed Martin)