Il convertiplano V-280 Valor della Bell Helicopter Textron è stato progettato per implementare la tecnologia dell’F-35.
Sebbene molto simile al V-22 Osprey, il V-280 Valor avrà capacità sensor fusion, avionica integrata che permette ai piloti di conoscere l’ambiente circostante in modo rapido e completo attraverso una visione a 360° gradi dello scenario operativo.
I sensori infrarossi delle sei telecamere del Distributed Aperture System (implementato nell’F-35), saranno collocate in diversi punti della fusoliera del V-280. Il DAS garantisce piena consapevolezza della situazione, sia di giorno che di notte e con qualsiasi condizione meteo. Il Distributed Aperture System offre una capacità di rilevamento autonomo delle minacce ed è in grado di scoprire e tracciare aerei e missili nemici da ogni direzione, proiettando le immagini direttamente nella visiera del casco del pilota.
A differenza di quanto avviene sull’F-35, immagini e dati saranno condivise e trasmesse fino ad un massimo di sei caschi: quattro membri dell’equipaggio ed altre due persone nella cabina posteriore in grado di ospitare fino a dodici soldati perfettamente equipaggiati.
Nei test di volo con l’F-35, il DAS ha dimostrato la sua stratificata capacità di impiego anche in altre piattaforme, come i sistemi di difesa missilistica, rilevazione di incendi ed operazioni condotte dagli aeromobili senza equipaggio. L’implementazione della tecnologia sensor fusion avverrà dopo i test di volo previsti nella timeline del programma Joint Multi-role Technology Demonstration. Quest’ultimo rientra nell’ambizioso programma Army-led Future Vertical Lift Initiative che si concentra sullo sviluppo di piattaforme a rotore per tutti i rami delle forze armate statunitensi.
Ovviamente, precisano dalla Bell Helicopter Textron, i caschi del V-280 ricorderanno quelli dell’F-35, ma saranno profondamente diversi. Di certo - concludono dalla società - non costeranno 400 mila dollari ad unità.
Il V-280 Valor è in grado di trasportare un carico utile di dodicimila libbre (5,5 t.) ad una velocità massima di 280 nodi. La specifica è stata espressamente richiesta sull’esperienza maturata sulle piattaforme Aero Medical Evacuation.
(foto: Bell Helicopter Textron)