L’F-35 Joint Strike Fighter manterrà la leadership nella superiorità aerea per i prossimi 20-30 anni, nonostante i decisi sforzi da parte di Cina, Russia ed altri paesi di mettere a punto nuovi caccia tecnologicamente avanzati". E' quanto ha affermato il generale Chris Bogdan, a capo del Joint Program Office dell'F-35.
“Non c’è niente di paragonabile. Utilizzerei questo aereo contro qualsiasi altro aereo nel mondo oggi, domani e per i prossimi 20 o 30 anni e ne usciremmo vincenti”.
Rispondendo alle domande sulla capacità di combattimento dell’F-35 contro velivoli come il caccia di quinta generazione russo Sukhoi T-50 (PAK FA), Bogdan ha affermato che lo JSF è un ottimo aereo per il combattimento ravvicinato, in grado di virare a 9g e con una manovrabilità pari ai nostri caccia moderni.
Sottolinea Bogdan "Non è stato progettato esclusivamente per questo. In uno scenario di ingaggio a vista tra due caccia l’F-35 ha tante carte da giocarsi. Sarà probabilmente in grado di rilevare la presenza dell’altro velivolo molto prima che lo faccia l’avversario. Il dogfight si risolverebbe nel giro di poco, sempre che ci si arrivi”.
Bogdan ha commentato il programma insieme al sottosegretario alla Difesa americana Frank Kendall durante la cerimonia per il rollout del primo F-35A dell’Aeronautica norvegese.
Descrivendo la classica manovra da dogfight come “piuttosto obsoleta”, Kendall ha aggiunto: “crediamo che nessuno degli aerei attualmente in fase di sviluppo possa realmente competere con questo aereo”.
Il prossimo aggiornamento significativo sarà il Block 4, originariamente diviso in due sezioni principali. E' stato invece riprogettato per essere diviso in 4 segmenti, la prima delle quali sarà implementata nel 2019. La definizione dell’esatto contenuto dell’aggiornamento sta procedendo e si concluderà nei prossimi mesi.
Conclude Kendall “È complicato perché ci sono molte cose che vorremmo fare con il Block 4. “Alcuni dei nostri partner vorrebbero munizioni specifiche, altri aggiornamenti per la guerra elettronica e così via. Il Block 4 sarà suddiviso in diversi segmenti e stiamo cercando di individuare il modo più efficiente ed efficace per implementarlo".
(foto: Lockheed Martin)