Nave Natale De Grazia, in servizio con la flotta delle Capitanerie di Porto

(di Stefano Peverati)
23/02/21

La nave della della Guardia Costiera CP420 Natale De Grazia, capoclasse delle nuove unità Angeli del Mare, è stata varata lo scorso 12 dicembre a Messina, dedicata all’omonimo Comandante medaglia d’oro al merito di Marina scomparso la notte tra il 12 e il 13 dicembre 1995. La CP420, a seguito della consegna formale avvenuta il 9 febbraio, è stata posta al comando del tenente di vascello delle Capitanerie di Porto, Massimiliano Quintosta che con il suo equipaggio sta conducendo ulteriori test in mare per la familiarizzazione con i principali sistemi di bordo.

La CP 420 Natale De Grazia è una nave che ambisce, insieme al suo equipaggio – aveva sottolineato l'ammiraglio Pettorino il giorno del varo – a dimostrare quei valori, quella generosità quella passione propri del Comandante di cui porta inciso, con orgoglio e fierezza, il nome.

Questa tipologia di nuove unità navali rientra in un progetto cofinanziato dai fondi europei nell’ambito del Fondo di Sicurezza Interna 2014/2020 e rappresenta un’eccellenza cantieristica italiana prodotta dalla Intermarine nei cantieri di Messina. La nave è dotata di tecnologia “autoraddrizzante”, la prima di tali dimensioni, sistema di propulsione misto con idrogetti Kongsberg Maritime e motori diesel MTU-16V2000M96e. Per quanto concerne la sensoristica e i sistemi di comunicazione si possono annoverare moderni apparati radar (banda S e X), ECDIS–VSAT, HF 500/150W Rhode&Schwarz, Warship AIS, NAVNET system.

La nave, costruita in lega di alluminio, ha una lunghezza di 33 metri, 150 tonnellate di dislocamento e autonomia fino a 1000 miglia nautiche a 28 nodi. L’imbarcazione può raggiungere i 31 nodi di velocità e ha una tenuta mare pari a 6 e vento fino a 47 nodi con un equipaggio di 10 uomini e possibilità di ospitare fino a 200 persone. La CP420, assieme alle unità pariclasse CP 421 Roberto Aringhieri la cui consegna è prevista per dicembre di quest’anno, sono dotate di avanzati sistemi C2 che assicurano elevate capacità ricettive e logistiche necessarie per l’impiego in operazioni di ricerca e soccorso e salvataggio in mare anche in condizioni meteorologiche e marine molto impegnative.

Tra questi sistemi avanzati della U.N. Natale De Grazia rientra il SeaGuardian consegnato e collaudato con successo in questi giorni. Il sistema prodotto dall’azienda ravennate A.ST.I.M. SRL rappresenta una nuova generazione tecnologica dei sistemi di missione impiegabili sia in ambito navale che in quello terrestre, con la versione denominata Talon.

Il SeaGuardian che in una delle sue versioni può anche essere configurato come CMS (Combat Management System), è dedicato principalmente alla gestione tattica delle missioni a bordo di diverse piattaforme tra cui: Patrol Boat, Combat Boat, RHIB oppure presso sale controllo a terra o in installazioni offshore. Il SeaGuardian equipaggiato con modulo di missione SAR e OSD (sviluppati inizialmente per la Guardia Costiera Italiana) e NSOF (per le forze di proiezione dal mare) è già stato acquistato da svariati clienti nazionali operanti nel settore militare e law enforcement.

Fotogrammi: Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera