Il Tupolev TB-3 fu un bombardiere pesante monoplano dell’Aeronautica sovietica. Il mezzo – conosciuto anche come ANT-6 - fu introdotto negli anni Trenta e venne impiegato nei primi anni della Seconda guerra mondiale. Il velivolo fu un quadrimotore dalle qualità ecclettiche.
È bene precisare che per la realizzazione del Tupolev TB-3 i tecnici sovietici presero a modello il bombardiere Tupolev TB-1.
Il primo prototipo prese il volo la prima volta il 22 dicembre del 1930, e venne pilotato da Mikhail Mikhailovich Gromov. Il Tupolev TB-3 entrò in servizio nel 1932 e complessivamente – dal 1932 al 1937 – furono costruiti più di 800 esemplari.
Giorgio Bonacina, in merito al Tupolev TB-3, scrive: “Le versioni da bombardamento e da trasporto mantennero fino all’ultimo il doppio posto di pilotaggio allo scoperto, anche se le serie e le sottoserie più moderne furono dotate di torrette chiuse per le installazioni delle armi di bordo, mentre le varianti destinate alle esplorazioni nell’Artico erano ovviamente a cabina completamente chiusa (e munite di sci in luogo del voluminoso carrello non retrattile)”.1
Il Tupolev TB-3, sotto l’aspetto operativo, venne impiegato per la prima volta dai sovietici nelle battaglie di Khalkin Gol (11 maggio-16 settembre 1939) contro l’Impero nipponico (Guerra di confine sovietico-giapponese). Inoltre, il velivolo fu utilizzato durante la guerra russo-finlandese (30 novembre 1939-13 marzo 1940). A tale proposito, dopo la spartizione della Polonia, Iosif Stalin era “irrequieto” di proteggere il fianco baltico dell’Unione Sovietica da una possibile minaccia futura da parte del suo momentaneo alleato Adolf Hitler. Quindi, le autorità sovietiche iniziarono subito a lavorare per garantirsi il controllo strategico di quelle zone baltiche che avevano formato i territori cuscinetto della vecchia Russia.
Entro il 10 ottobre vennero concluse con “Estonia, Lettonia e Lituania degli accordi in base ai quali le forze sovietiche avrebbero presidiato i punti chiave di questi paesi. Il 9 il governo sovietico aprì negoziati con la Finlandia e il 14 formulò le sue richieste”.2 Tuttavia, l’orgoglio nazionale rendeva complicato ai finlandesi accettare…il 30 novembre cominciò l’invasione sovietica della Finlandia.
È bene ricordare che l’attività di bombardamento dei Tupolev TB-3 fu assai scarsa contro le forze tedesche che invasero l’Unione Sovietica nel 1941. Ciononostante, il velivolo prese parte alle principali battaglie fino al 1943.
I Tupolev TB-3 da trasporto, invece, furono in grado di operare con successo per l’aeronautica sovietica almeno fino al 1944, distinguendosi frequentemente anche nel lancio di truppe paracadutiste.
Il Tupolev TB-3 (modello 1934) aveva un’apertura alare di 41,8 m, altezza 8,5 m, lunghezza 24,4 m.
Il peso a vuoto era di 11200 kg, mentre a pieno carico 17200 kg.
Motore: 4 Mikulin M-17 V-12 a pistoni raffreddati a liquido, potenza 705 CV. La velocità massima era di 212 km/h e la quota di tangenza era di 4800 m.
L’armamento era costituito da mitragliatrici Degtyaryov da 7,62x54 mmR. Inoltre, il mezzo era in grado trasportare fino a 5000 kg di bombe.
Il Tupolev TB-3 poteva contare su un equipaggio 8/10 uomini.
1 G. Bonacina, Il Tupolev TB-3, in Storia Illustrata n°201, 1974, p.65
2 B.H. Liddell Hart, Storia militare della Seconda guerra mondiale. Gli eserciti, i fronti e le battaglie, Mondadori, Milano, 2021, p.58