Secondo un comunicato stampa pubblicato il 23 novembre 2020, i cantieri navali Huntington Ingalls Industries hanno annunciato che la sua divisione Newport News Shipbuilding si è aggiudicata una modifica del contratto dalla General Dynamics Electric Boat a sostegno della costruzione dei primi due classi sottomarini lanciamissili balistici classe Columbia.
La modifica del contratto, del valore di circa $ 2,2 miliardi, fornisce continui sforzi di supporto alla progettazione, nonché alla costruzione e alla consegna di sei sezioni di moduli per ciascuno dei primi due battelli classe Columbia. Come parte del contratto, Newport News consegnerà i moduli completati a General Dynamics Electric Boat per l'assemblaggio finale. Le date di consegna dei moduli contrattate dovrebbero iniziare a novembre 2022 con l'ultima consegna del modulo entro gennaio 2028.
"Siamo lieti di essere un contributore cruciale alla progettazione e alla produzione del programma classe Columbia", ha affermato Charles Southall, vicepresidente del programma di costruzione della classe Columbia di Newport News. "Questo contratto continua l'impegno di lunga data e forte di NNS nei confronti delle imprese sottomarine della U.S. Navy attraverso la progettazione e la costruzione dei principali moduli e componenti necessari per raggiungere gli obiettivi del programma".
Newport News è un importante appaltatore e partner di costruzione navale nel programma della classe Columbia e nel maggio 2019 ha iniziato le attività di costruzione avanzata del sottomarino con missili balistici sotto contratto con GD Electric Boat. La classe Columbia sostituirà la flotta di sottomarini lanciamissili balistici classe Ohio a partire dal 2027 con la consegna alla U.S. Navy del capoclasse USS Columbia SSBN-826.
La presentazione del budget FY2021 della U.S. Navy stima il costo di approvvigionamento del primo sottomarino di classe Columbia a $ 14.393,4 milioni dollari dell'anno, inclusi $ 6.007,8 milioni in costi per lo sviluppo del programma, il che significa i costi di progettazione di dettaglio /e ingegneria non ricorrente (DD / NRE) per i sottomarini della classe Columbia. La U.S. Navy vuole procurarsi il secondo battello della classe, lo USS Wisconsin SSBN-827, nel FY2024.
Il design della classe Columbia include 16 tubi di lancio per i SLBM, a differenza dei 24 tubi SLBM (missili balistici lanciati da sottomarini), attualmente limitati a 20 sono per gli SLBM, sugli SSBN classe Ohio. Sebbene il disegno della classe Columbia abbia meno tubi SLBM rispetto alla classe Ohio, è più grande rispetto alla classe che lo precede in termini di tonnellaggio. Il progetto classe Columbia, così, come prima la classe Ohio, sarà il più grande sottomarino mai costruito dagli Stati Uniti.
Anche la Royal Navy britannica ha pianificato di acquisire un sottomarino classe Columbia rinominandolo classe Dreadnought. Questo sottomarino sarà armato con otto missili Trident D-5, la metà rispetto al numero di missili che saranno trasportati dalla classe Columbia. Il design modulare del CMC (Common Missile Compartment) soddisferà questa differenza. Il Regno Unito , infatti, ha fornito una cospicua parte dei finanziamenti per la progettazione della CMC, in particolare nel finanziamento iniziale.
I sottomarini classe Columbia saranno alimentati da un sistema di propulsione elettrica che include un motore elettrico destinato a direzionare la propulsione del battello (Turbo Electric drive). Inoltre, verrà utilizzato un reattore nucleare per produrre l'energia elettrica necessaria per alimentare il motore elettrico. Il sottomarino sarà in grado di navigare a una velocità di 20 nodi, grazie al pump-jet, operando fino a una profondità di 250 m.
Immagine: U.S. Navy