La coalizione che sostiene il nuovo governo tedesco ha voluto ribadire la completa adesione della Germania alla pianificazione nucleare della NATO. Un atto dovuto visto i rapporti sempre più stretti che Berlino ha con la Federazione Russa.
Tale adesione significa che la Luftwaffe deve essere pronta a schierare le nuove bombe nucleari tattiche B-61-12.
Fino ad oggi, i vettori aerei utilizzati per il trasporto degli ordigni nucleari sono stati i cacciabombardieri Tornado IDS. Si tratta di macchine ormai obsoleta e, nel 2017, il governo della Merkel, decise di rimpiazzare il Tornado con un nuovo caccia. Probabilmente per le pressioni dei francesi, Berlino optò per non aderire al programma F-35.
Nel marzo 2020, il Ministero della Difesa tedesco aveva annunciato l'intenzione di acquistare 30 Super Hornet F/A-18F e 15 Growler E / A-18 (per le loro capacità SEAD - Suppression of Enemy Air Defense).
Tuttavia, questa scelta non è stata esplicitamente confermata nell'accordo della nuova coalizione di governo, limitandosi a indicare che il Tornado sarebbe stato sostituito.
Lo ha ribadito Christine Lambrecht, il nuovo ministro della Difesa tedesco, durante una visita al Taktischen Luftwaffengeschwader 73 (equipaggiato con gli Eurofighter), con sede a Rostock, il 16 dicembre scorso. Aggiungendo che il Tornado non sarà più operativo nei reparti della Luftwaffe a partire dal 2030. Sembrerebbe, quindi, obbligata la scelta dell’F/A-18F.
Se non che la National Nuclear Security Administration (NNSA), l’ente sotto il Dipartimento dell'Energia, che si occupa delle scorte di armi nucleari americane, ha pubblicato, nel novembre scorso, un aggiornamento informativo che specifica i tipi di aeromobili da certificare in un prossimo futuro per trasportare dell'ultima versione della B-61 (la B-61-12). Il Tornado è, ovviamente, presente, come l'F-15, l'F-16, il B-2 "Spirit", il B-21 Raider e l'F-35, ma non l’F/A-18F Super Hornet.
Questo perché l’Hornet nacque come aereo imbarcato della U.S. Navy e la Marina ha dismesso l’impiego delle bombe B-61 a bordo delle portaerei dal 1994.
A conti fatti il nuovo esecutivo tedesco potrebbe ritornare sull’F-35 in luogo del Super Hornet. Il velivolo della Lockheed Martin riceverà presto la certificazione per trasportare le nuove B-61-12, con potenza variabile da 0,3 a 50 kt.
Foto: U.S. Air Force