I carri armati leggeri: il Renault R35

(di Francesco Sisto)
05/08/24

Il Renault R35 – diminuzione di Charléger Modèl 1935 R – fu un carro armato leggero per fanteria francese attivo nella Seconda guerra mondiale (la Francia lo radierà definitivamente nel 1951).

I principali utilizzatori del mezzo, oltra alla Francia, furono la Polonia, l’Ungheria, la Bulgaria, la Jugoslavia, la Germania e l’Italia.

Il mezzo venne ideato e progettato tra il 1933-34, e fu prodotto dal 1936 al 1940; globalmente, furono costruiti più di 1500 esemplari. Inoltre, vennero costruiti più di 100 Renault R40.

Quest’ultimo può essere considerato, sostanzialmente, una “variante” del Renault R35.

I carri armati Renault R35 rappresentavano, poco prima della guerra, la base delle divisioni meccanizzate leggere dell’Armée de terre. Ciononostante, dopo la disastrosa capitolazione francese, il mezzo fu “preda bellica” dell’Esercito tedesco, del Regio Esercito e dei loro alleati.

A tale riguardo, “Ogni esercito vincitore tende, ovviamente, ad utilizzare in proprio la preda bellica: ciò presenta qualche svantaggio (difficile reperimento di pezzi di ricambio, munizionamento non uniforme, difformità nella istruzione della truppa ecc.). Tuttavia, vi è altresì il vantaggio di acquisire gratuitamente armi. Il mezzo maggiormente oggetto di impiego quale preda bellica, durante l’ultima guerra mondiale, fu il carro armato (oltre naturalmente i cannoni)”.1

I tedeschi convertirono un discreto numero di Renault R35 in un cacciacarri da 47 mm (ultima foto) per sostituire il Panzerjager I: il 4,7 cm Pak(t) auf Panzerkampfwagen 35R(f) ohne Turm.

Il Regio Esercito, dopo la capitolazione della Francia, ottenne più di 120 carri Renault R35. In seguito, lo stato maggiore costituì due battaglioni. Tuttavia, i veicoli non erano in ottime condizioni ed erano particolarmente delicati. Infatti, i due battaglioni non furono pronti prima del 1942.

I due battaglioni – CI 35 e CII 35 del 131°Reggimento Carri – vennero assegnati XII Corpo d’Armata e al XVI Corpo d’Armata di stanza in Sicilia.

È bene ricordare che i carri armati furono utilizzati nella battaglia di Gela (10-12 luglio 1943) contro gli anglo-americani.

Dopo il secondo conflitto mondiale, i carri R35 furono usati dall’Esercito siriano nella guerra arabo-israeliana del 1948.

Il carro armato Renault R35 aveva una lunghezza di 4,02 m, altezza 2,13 m, larghezza 1,87 m e pesava 10,6 tonnellate.

La corazzatura era da 43 mm e l’armamento era costituito da un cannone Puteaux SA 18 da 37 mm e da una mitragliatrice MAC mle 1931 da 7,5 mm.

Motore: Renault V-4 a benzina, potenza 82 CV. La velocità massima era di 20 km/h.

Il carro poteva contare su un equipaggio di 2 uomini.

1 Cfr. P. F. Cazzani, in Storia Illustrata n° 201, 1974, p.124

Foto: web