Il cannone dell’F-35A, in un video diramato poche ore fa, è stato in grado di esplodere quasi 200 colpi in una manciata di secondi. E’ quanto comunicano dalla Lockheed Martin per l’ultima prova a terra eseguita con il cannone presso la Edwards Air Force Base in California.
“La Gatling gun da 25 millimetri, installata nella parte sinistra dell’aereo in configurazione a bassa osservabilità, ha ben funzionato, dimostrando le capacità del sistema che potrà raggiungere i 3000 colpi al minuto”.
I test sono condotti da un team congiunto dell’Air Force, della Marina e del Corpo dei Marine. Se i dati raccolti dovessero essere soddisfacenti, le prove in volo potrebbero già iniziare il prossimo autunno. Lockheed Martin, secondo un’ultima stima, potrebbe abilitare il cannone entro la fine del 2017.
La prima fase di sperimentazione con il cannone dell’F-35 ha preso il via lo scorso 9 giugno. Il numero delle munizioni esplose è stato progressivamente aumentato, fino ad arrivare ai 181 colpi sparati il 17 agosto scorso. I test a terra sono stati effettuati utilizzando un software che ha replicato le condizioni di volo del caccia ed una versione finale del GAU-22. Ulteriori verifiche integrative saranno effettuate il prossimo anno.
La fase successiva sarà quella di osservare gli effetti qualitativi, compresi i “lampi” emessi dall'esplosione dei colpi, i fattori umani e le qualità di volo.
Inevitabile, infine, un paragone con il cannone del Warthog, sistema che l’F-35 andrà a rimpiazzare. Nonostante la tecnologia dell’F-35, l’A-10 rappresenterebbe ancora la prima scelta nel ruolo di supporto alla fanteria ed il perché è facilmente intuibile.
L’ A-10 è stato progettato con un unico scopo: sopravvivere. E’ pesantamente blindato, con piastre corazzate per proteggere le parti vitali del velivolo. Il pilota è protetto da un tettuccio a prova di proiettili ed è avvolto da una specie di “vasca” corazzata in titanio che pesa circa 600 kg. L’ A-10 è stato progettato per resistere ai cannoni da 23 mm e contro alcuni da 57 mm.
Può volare con un’ala danneggiata e parzialmente distrutta, un solo motore, un solo timone, un solo alettone. Può volare con il sistema idraulico danneggiato, grazie a comandi meccanici di riserva. Le sue estremità alari incurvate verso il basso, incrementano la portanza alle basse velocità. Le ruote principali del carrello sporgono dalle gondole quando esso è retratto: un’ulteriore garanzia di sopravvivenza anche quando il carrello non può essere disteso.
Il "Warthog" è stato progettato attorno al cannone a sette canne rotanti GAU-8 Avenger, l’arma tattica aviotrasportata più potente del pianeta. E’ un cannone tipo gatling da 30 mm a due cadenze di tiro: 2100 o 4200 colpi al minuto e può essere portato alla massima cadenza di tiro in 0,55 secondi. Il serbatoio delle munizioni porta un massimo di 1350 colpi. E’ in grado di distruggere un carro armato a quasi 7 km di distanza.
L’ A-10 è dotato di dieci piloni sub alari ed è uno degli aerei più pesantemente armati dell’Us Air Force. Può trasportare quasi 7 mila e 500 chili di armi. E’ propulso da due turbo ventole TF34 che gli consentono una velocità di 834 km/h ed un raggio d’azione di 460 km.
Nonostante tutto, l'Air Force sta cercando di mandare in pensione la flotta per risparmiare denaro, ma dal Pentagono sanno che non esiste un velivolo che può sostituire completamente il “Warthog”.
L’ F-35A è dotato di un cannone tipo Gatling da 25 mm GAU-22/A a quattro canne rotanti, portato internamente. E’ capace di sparare tre mila colpi al minuto, con un’autonomia di 180 colpi.
Al di là della capacità di penetrazione delle munizioni (inferiori all’Avenger), la dotazione standard dell’ F-35A è inferiore di quasi 10 volte rispetto all’ A-10.
(foto: fotogramma LM / US DoD)