Cina: continuano i lavori sulla seconda portaerei, ma se ne costruisce anche una terza

(di Franco Iacch)
28/10/15

Un sito cinese di appassionati militari (strana la tempistica dopo i fatti avvenuti nelle Isole Spratly), è entrato in possesso di una foto che immortala i lavori che si stanno svolgendo nel cantiere navale di Delian, per quella che è ritenuta la prima portaerei costruita in Cina.

Nella foto si nota una nuova sezione di quello che sembrerebbe essere un hangar ed un ponte di volo. Proprio la forma dell'ultimo modulo, che occupa in larghezza parte della nave, confermerebbe la tipologia della piattaforma che potrebbe essere sia una portaerei che una nave d'assalto anfibia. Soltanto l'installazione del ponte di volo (angolato o meno), potrà dirimere i dubbi sul nuovo vettore. Infatti, l'ampia sezione relativa all'hangar così come il ponte di volo sono caratteristiche di entrambe le piattaforme.

Qualora si trattasse di una nave d'assalto anfibia – aggiungono dal sito di intelligence ed analisi IHS Jane – sarebbe più grande della controparte americana (che si attesta sulle 45 mila tonnellate).

Le indiscrezioni sulla nuova portaerei cinese sono emerse lo scorso febbraio e successivamente confermate a luglio dai documenti interni della China Shipbuilding Industry Corporation. I lavori nel bacino di carenaggio potrebbero aver preso il via all’inizio dell’anno, dopo il varo di una grande nave da carico commerciale. Le successive immagini satellitari, effettuate il 27 febbraio ed il 10 marzo, hanno evidenziato attività nel cantiere di Dailian e la posa di enormi blocchi di sostegno nel bacino di carenaggio utilizzati per il montaggio della chiglia. Successive analisi hanno poi confermato la costruzione di uno scafo.

Ad aprile scorso si stimava che il vettore fosse lungo da 150 a 170 metri e largo circa 30. Le immagini effettuate il 22 settembre scorso hanno conferito maggiore consapevolezza nelle dimensioni del nuovo battello. In quel frangente i satelliti ripresero anche una nuova sezione di poppa ed uno scafo allungato. Le stime portarono le dimensioni a 240 metri di lunghezza e 35 di larghezza. Misure nuovamente ritoccate adesso stimate in 270 metri di lunghezza.

L'unica portaerei cinese, la Liaoning, è entrata in servizio nel 2012. E’ il secondo vettore della classe Admiral Kuznetsov che risale all’era sovietica. La Cina ha acquistato la portaerei da 60.000 tonnellate dall’Ucraina nel 1998. Liaoning che, negli anni, è stata totalmente rivista e modernizzata anche se non è ancora ritenuta pienamente operativa (obiettivo entro il 2020). In realtà, sappiamo che i cinesi stanno costruendo anche una terza portaerei nell’area di Shanghai.

Una volta operative, le portaerei potrebbe espandere notevolmente la capacità di Pechino di difendere il territorio oltre i suoi confini.