ll Sukhoi Su-24M, nome in codice NATO "Fencer", è un bombardiere biposto front-line prodotto dalla russa Sukhoi Aviation Holding Company (JSC). Classificato con la sigla MK è l'aggiornamento più recente del Su-24, ed è entrato in servizio nel 1983.
Progettato per penetrare un territorio ostile e distruggere bersagli a terra e di superficie in qualsiasi condizione climatica, è un bombardiere di utilizzo diurno e notturno e dalla sua entrata in servizio, nel 1974, sono state elaborate differenti varianti per la ricognizione e per la guerra elettronica.
E' un velivolo con configurazione aerodinamica convenzionale con una configurazione alare a geometria variabile. La fusoliera è di sezione rettangolare a disegno semi-monoscocca con una cabina pressurizzata a due posti per pilota e navigatore/armiere. L'angolo di freccia dell'ala varia da 16° a 69°, e prevede quattro configurazioni: a 16°, 35°, 45° e 69°.
Monocoda, è dotato di 2 turbogetto Ljul'ka AL-21F con post-bruciatore con una spinta di 11,200kg ciascuno che gli permettono di raggiungere la velocità massima di 1550 km/h.
Ha un'autonomia di 3.000 km. Il carburante è alloggiato in serbatoi integrati nella fusoliera con la possibilità di agganciare 3 serbatoi aggiuntivi da 3000 e 2000 litri, nella sezione alare e sotto la fusoliera. Il peso massimo al decollo è di 43,755 kg, il peso in azione di 38,040 kg.
E' armato con 3 cannonincini Gsh-6-23 da 23mm con 500 e una cadenza di tiro di 9000 colpi la minuto e puo portare su 8 piloni missili: air-to-surface Kh-25ML, Kh-25MR (Kh-23M), Kh-29L, Kh-29T , Kh-58E, Kh-58E-01 (lit. A, A', B, C), Kh-31P (lit. A, A', B, B', C), Kh-31A, Kh-59, Kh-59ME, S-25LD; missili air-to-air R-60MK (R-60), R-73E; bombe tele-guidate KAB-500KR, e a guida laser KAB-500L; bombe a caduta libera AB-100, AB-250 (M54 e M62), AB-500M-54, ODAB-500PM e diversi tipi di bombe incendiarie.
Il sistema integrato di navigazione e puntamento PNS-M è l'evoluzione dei precedenti e rispetto ai precedenti prevede la guida laser / TV degli armamenti offensivi preposti, è inoltre stato dotato rispetto alle precedenti versioni di computer a cristalli liquidi SV-24 e display ILS-31.
Dal 2010 la VVS (Voenno-vozdušnye sily Rossijskoj Federacii) sta procedendo al graduale rimpiazzo di questo modello di aeromobili con i SU-35.
(foto: MoD Fed. russa)