Il T-X della Boeing sarà svelato domani durante l’Air, Space and Cyber Conference, a Washington. Negli ultimi tre anni, la società è stata sempre restia nel diramare dettagli sul nuovo bimotore supersonico da addestramento per l’Air Force.
La società con sede a Chicago, in collaborazione con Saab, è in competizione con Northrop Grumman per la presentazione di due nuovi velivoli. L'Air Force vuole un sostituto per la sua flotta da addestramento T-38 (foto sotto), prodotto dalla Northrop dal 1959 (primo volo).
Il sistema Talon viene utilizzato per preparare i piloti alla conversione sulle piattaforme da attacco e bombardamento. La linea Talon serve da addestramento per i piloti degli F-15E Strike Eagle, F-15C, F-16, B-1B Lancer, A-10 Thunderbolt e F-22 Raptor. L’Air Force, nelle specifiche finali, siglerà un accordo iniziale per 350 nuovi velivoli da addestramento. La produzione complessiva potrebbe superare le mille unità.
L'account Twitter della Boeing conferma per domani la presentazione del nuovo T-X. Al programma partecipano anche Lockheed Martin e Korea Aerospace Industries con il KAI T-50 Golden Eagle, Raytheon Co e Leonardo-Finmeccanica con l’M-346 Master. Northrop Grumman ha svelato il suo nuovo prototipo lo scorso 19 agosto.
La produzione in serie del nuovo T-X è prevista per il prossimo anno, con Capacità Operativa Iniziale fissata al 2023.
(foto: Boeing / U.S. Air Force)