09/12/2014 - La US Navy ha ricevuto il primo MQ-8C operativo. Si tratta di un elicottero senza pilota prodotto dalla Northrop Grumman derivato dalla cellula del Bell 407. Rispetto alla precedente versione, l’MQ-8C ha una cellula più grande, una maggiore velocità (circa 213 km/h), capacità di carico con un peso massimo al decollo di 1430 kg, autonomia che si attesta sulle 15 ore ed una quota di tangenza massina di oltre ventimila piedi.
E’ propulso da un motore Rolls Royce 250 C47B dotato di sistema automatico digitale di controllo dei parametri e delle prestazioni.
Le specifiche del drone sono state in gran parte elaborate dallo US Special Operations Command ed il prototipo del velivolo, il "Fire-X", ha effettuato il suo primo volo di prova il 10 dicembre del 2010. La versione operativa dell’MQ-8C ha effettuato il primo volo nell’ottobre del 2013.
Il Fire Scout MQ-8C è un elicottero completamente automatizzato. E’ lungo 7,3 metri, alto 2,9 metri mentre il diametro del rotore è di 8,4 metri.
La sua capacità VTOL (Vertical Take Off and Landing) totalmente automatizzata gli conferisce la capacità di decollare ed atterrare su qualsiasi nave da guerra americana dotata di ponte. Nel sostenere le forze di terra, invece, il Fire Scout non necessita di una zona di atterraggio preparata.
Il Fire Scout può essere impiegato sia in missioni ISR (intelligence, sorveglianza e ricognizione) che per il puntamento di precisione. L’assenza del pilota a bordo, elimina il rischio di perdite umane. Il sistema di controllo del drone poi, è in grado di monitorare con precisione la situazione e comprendere il rollio ed il beccheggio delle navi a seguito della condizioni della superficie del mare. E’ stato progettato per essere compatibile con tutti i sistemi elettromagnetici imbarcati sulle navi americane.
Dal suo primo volo nell’ottobre del 2013, Il Fire Scout MQ-8C ha compiuto 219 voli per 287 ore.
Northrop Grumman sta costruendo 19 MQ-8C Fire Scout, tra cui due di prova.
La US Navy prevede di acquistare un totale di 70 elicotteri.
Franco Iacch
(foto: Northrop Grumman)