19/02/2015 – Northrop Grumman ha consegnato ai militari statunitensi il millesimo sensore avanzato ad infrarossi progettato per il caccia F-35 che consentirà ai piloti di rilevare e monitorare aerei e missili nemici, la navigazione ognitempo ed il targeting. E’ quanto comunicano in una nota a firma della Northrop Grumman.
“I sei sensori infrarossi che fanno parte del ‘Distributed Aperture System’ implementati nell’F-35, forniscono al pilota piena consapevolezza della situazione, sia di giorno che di notte e con qualsiasi condizione meteo.
Il DAS offre una capacità di rilevamento autonomo delle minacce ed è in grado di scoprire e tracciare aerei e missili nemici da ogni direzione, proiettando le immagini direttamente nella visiera del casco del pilota”.
Nei test di volo, il DAS ha dimostrato la sua stratificata capacità di impiego anche in altre piattaforme, come i sistemi di difesa missilistica, rilevazione di incendi ed operazioni condotte dagli aeromobili senza equipaggio.
Le prove sul DAS hanno incluso il monitoraggio di un razzo per oltre 800 miglia (1300 km) di distanza. "Con i mille sensori consegnati, abbiamo dimostrato la maturità e la convenienza della nostra tecnologia DAS – aggiungono dalla divisione Radar e programmi DAS di Northrop Grumman - il sistema fornisce una consapevolezza di quinta generazione ed una protezione senza pari che continua a mostrare la sua versatilità ed applicabilità ad una vasta gamma di missioni e piattaforme." Oltre a produrre i sensori DAS, Northrop Grumman ha progettato e sviluppato il radar AN / APG-81 radar dell’F-35, sistemi di comunicazione ed i sottosistemi avionici.
La Northrop produce anche la fusoliera centrale, sviluppa sistemi di missione e software di mission-planning. Inoltre, è responsabile dei corsi di formazione per la manutenzione del velivolo e dell’intero programma delle tecnologie stealth implementate nel velivolo.
Il Pentagono dovrebbe acquistare 2443 Joint Strike Fighter per una spesa complessiva di 400 miliardi dollari, il 70 per cento in più rispetto alle proiezioni originali e per un numero maggiore di velivoli, mentre i 10 paesi alleati acquisteranno 721 caccia. Il contratto di produzione dello Joint Strike Fighter è stato assegnato alla Lockheed nel 2001. Ad oggi, 109 caccia sono stati consegnati mentre lo sviluppo e la sperimentazione continuano.
Sono più di 100 i piloti di F-35 addestrati ad Englin, compresi aviatori britannici e olandesi. Gran parte della formazione è stata eseguita sui simulatori, perché il software del velivolo non è ancora pronto.
L’Air Force raggiungerà la capacità operativa iniziale dell’ F-35A non appena si sarà formato il primo squadrone costituito da 12-24 velivoli, con aviatori ed equipaggi addestrati ed in grado di svolgere missioni di supporto aereo ravvicinato, interdizione e limitata soppressione e distruzione delle difese antiaeree nemiche. L' F-35A raggiungerà la piena capacità operativa iniziale tra l’agosto e il dicembre del 2016.
Il corpo dei Marine equipaggiato con gli F-35B, raggiungerà la capacità operativa iniziale non appena si sarà formato il primo squadrone costituito da 10-16 velivoli, con fanteria ed equipaggi addestrati per svolgere missioni di supporto aereo ravvicinato, interdizione, ricognizione armata e di supporto con le forze terrestri. L' F-35B raggiungerà la piena capacità operativa iniziale tra il luglio ed il dicembre del 2015.
L’Us Navy, infine, equipaggiata con gli F-35C, raggiungerà la piena capacità operativa iniziale non appena si sarà formato il primo squadrone composto da 10 aerei, con personale e piloti della marina militare addestrati ed in grado di svolgere le missioni assegnate. L' F-35C raggiungerà la piena capacità operativa iniziale tra l’agosto 2018 ed il febbraio 2019.
Franco Iacch
(foto: Northrop Grumman)