Dal SUPERAV 8X8 al VBA per la Marina

(di Gianluca Celentano)
27/07/23

In realtà si tratta solo di abituarsi al cambio automatico anche se la mano destra ogni tanto cade in mezzo ai sedili per cercare la cloche e cambiare marcia. Seppur qui da noi ci sia un consolidato legame culturale e pratico che propende verso il cambio manuale, già da diversi anni il rapporto tra uomo e mezzo meccanico ha visto un’evoluzione. Un cambio di passo lento ma costante a favore di altre priorità tecniche e connettive, quelle che per i militari in missione rappresentano una priorità e una sicurezza.

La diffusione sempre più capillare delle trasmissioni automatiche che, fino al secolo scorso sembravano assolutamente un prodotto di nicchia, sono il primo chiaro segnale di nuove abitudini e di altre esigenze da richiedere all’automotive.

Gli attuali variegati sistemi di automatismo del moto si sono resi sempre più affidabili e prestazionali, pur non riuscendo ancora (e forse mai) a sostituire quelle competenze tecniche e di sensibilità di un professionista, cioè quel soggetto che non cronometra le performance come in Formula uno, ma cerca piuttosto una totale simbiosi operativa con il mezzo. Un esempio pratico è l’Off Road. A tal proposito c’è da ricordare che soprattutto l’Italia a livello globale, è stata per lunghissimo tempo con le idee poco chiare sul cambio automatico e, ancor oggi, si avverte un certo imbarazzo tra le varie tipologie di sistemi esistenti. Per questo motivo nei racconti ho sempre e sinteticamente suddiviso le due principali famiglie delle trasmissioni automatiche: le idrauliche e le automatizzate.

Anche i mezzi militari continuano a rinnovarsi subendo un’evoluzione tecnologica che semplifica alcune manovre favorendo la concentrazione dell’operatore su altri aspetti. È il caso dei 36 VBA (Veicolo Blindato Anfibio) di Iveco Defense Vehicles destinati alla Marina Militare (brigata marina San Marco).

Qui, tra le alternative, si è puntato su un produttore d’eccezione per quanto riguarda le trasmissioni: Allison Transmission.

Quello tra Allison e IDV è un legame storico e alternativo a ZF; i numeri parlano chiaro circa l’apprezzamento di queste trasmissioni che hanno visto forniture per l’esercito spagnolo e i Marines i quali, dal 2018, hanno richiesto oltre 200 mezzi anfibi Amphibious Combat Vehicle ACV 1.1. Si tratta di ruotati 8x8 molto avanzati e con una capacità di trasporto sino a 13 militari, realizzati sulla base della piattaforma anfibia SUPERAV 8X8 (sviluppata - formalmente - con BAE Systems), ove origina il nuovo blindato anfibio di Iveco.

Il VBA

È un veicolo fuoristrada 8x8 con una grande versatilità su strada, in grado di essere rilasciato da una nave o recuperato in mare aperto, garantendo moderne tecnologie anti IED, antimina e di protezione balistica. Allison ha provveduto sostanzialmente a realizzare una trasmissione ad hoc capace di interagire sia per le funzioni terrestri del mezzo, sia di convertirsi per quelle in acqua.

Il motore prescelto è il sei cilindri FPT Cursor 16 da 700 CV conosciuto per le sue prestazioni straordinarie nelle missioni a cui si abbina la trasmissione automatica Allison 4800SPTM a 7 rapporti e la sua doppia linea di trasmissione alle ruote: la driveline a H.

La derivazione arriva dal Centauro e dal VBM Freccia e su strada permette una velocità dichiarata è di 105 km/h. In acqua la pressione idraulica interessa due eliche testate per affrontare mare stato 3 e raggiungere i 6 nodi di navigazione.

Off road

La scelta di una trasmissione automatica Allison su un veicolo pesante è relegata al sistema powershifting che, stando ad un comunicato del costruttore, favorirebbe la marcia in condizioni gravose, cioè quelle dove il peso e i tempi di cambiata non rapidi farebbero affondare il mezzo. Si tratta comunque di un sistema a convertitore di coppia (serie 4000 Allison) quindi un idraulico con frizione lock-up in grado di fornire la coppia simultaneamente sulle 8 ruote (full time) lasciando che queste lavorino costantemente con il propulsore.

I mezzi di IDV estremi sono testati per riuscire a superare pendenze fino al 60% in discesa e in salita, devono essere in grado di sopportare temperature ambientali estreme, dall'Artico al deserto, e saper navigare. Devono essere sicuri e aggiornabili, in quanto ogni veicolo può essere equipaggiato con diversi sistemi di missione, quindi devono essere modulari con l’evolversi del tempo e il cambio degli scenari.

Il prodotto Allison

Per Allison ho sempre evidenziato il buon prodotto che ha passato e soddisfatto tutti i banchi di prova professionali. Basti pensare che, da oltre un secolo, è fornitrice di sistemi di trasmissione per i veicoli dello United States Army e dei veicoli industriali e dell’agricoltura nonché per i mezzi da cava civili. La robustezza e l’ingegneria dell’oleodinamica sono le prerogative del suo successo.

Foto: U.S. Marine Corps / IDV / Allison