Sapersi rinnovare con rapidità

(di Gianluca Celentano)
19/03/24

Il programma Common Tactical Truck (CTT) attuato da qualche anno dell'esercito degli Stati Uniti prevede studi e prove per la sostituzione dei veicolo tattici della forza armata.

A essere interessata per lo sviluppo della moderna mobilità tattica dell’esercito americano, è anche la multinazionale American Rheinmetall Vehicles, con sede a Sterling Heights, in Michigan (USA).

Il programma per l’individuazione di nuove piattaforme ha visto nel 2022 la collaborazione strategica con l’americana GM Defense LLC. La presentazione e la scelta dei prototipi ritenuti idonei seguiranno una spesa pari a 5 miliardi di dollari per 5.700 unità e un contratto di fornitura concordato dal dicembre 2022. Sarà la classe Haevy, quella pesante, la prima interessata alla sostituzione, poi la Medium come già riportato in un precedente articolo.

Rheinmetall è la holding di MAN Military Vehicles (RMMV), la divisione del gruppo Man leader mondiale nella produzione di camion militari tattici. Con la serie avanzata di autocarri serie HX3 prodotti dalla Rheinmetall, sono comparsi (anche per i militari) i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) oltreché le tecnologie ibride e di guida autonoma. Caratteristiche che impongono sistemi di trasmissione del moto automatici - Allison - o automatizzati per la produzione civile commerciale. Per l’US Army HX3 (foto) sarà la prima piattaforma tattica fornita in collaborazione con GM Defense.

Quello che emerge in diverse note pubblicate sul tema delle forniture, è la necessità di ridurre i tempi fra necessità, scelta e messa in effettivo servizio. L'esercito americano non nasconde che per la sicurezza del personale la nuova generazione di automotive, tra cui quella logistica, dovrà avere un’ampia sinergia con IA, la sicurezza informatica e una maggiore efficienza nei consumi.

In corso di sostituzione saranno anche le procedure legate ai mezzi logistici, come il Palletized Load System (PLS), il sistema logistico per il trasporto a media e lunga distanza, il rifornimento di unità altamente mobili etc. Anche il Heavy Expanded Mobility Tactical Truck (HEMTT), l’autocarro tattico pesante ad elevata mobilità prodotto dalla Oshkosh avrà un nuovo antagonista, così come il trattore stradale M915 Truck e molti altre piattaforme tattiche operative medie e pesanti.

Foto: Rheinmetall