Il giorno 19 novembre si è svolto, presso l’Aeroporto militare di Ämari, il 1° Flight Safety Day 2021, in concomitanza con un Crew Resource Management (CRM) recurrent course, che ha visto la partecipazione di tutto il personale navigante e, a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19, di un numero ridotto di key elements.
Dopo un breve indirizzo di saluto del comandante, colonnello Fabio De Luca, l’ufficiale alla sicurezza volo ha esposto un briefing di carattere generale che ha riguardato diverse tematiche quali le linee di indirizzo sicurezza volo per l’Aeronautica Militare 2021/22, le statistiche inconvenienti di volo sia della Task Force Air Estonia che dei reparti operativi ed i fenomeni meteorologici avversi.
La giornata è proseguita con un CRM recurrent course, tenuto sempre dall’ufficiale alla sicurezza volo, qualificato anche CRM-instructor. Tra gli argomenti esposti la dottrina del CRM, il modello baricentrico e l’analisi di un inconveniente di volo con il nuovo modello CRM.
Nel suo intervento a chiusura dell’attività, il colonnello De Luca ha sottolineato il ruolo della sicurezza del volo quale strumento fondamentale per l’Aeronautica Militare critico per il raggiungimento dell’efficacia operativa.
Nella considerazione che l’errore è per definizione inevitabile e insito nell’essere umano, il comandante ha ribadito la necessità di condividere e diffondere i principi della Just Culture, premiando pratiche e atteggiamenti che assicurino la cultura del riporto mediante un fattivo e concreto utilizzo del CRM.