Kuwait: giornata della Sicurezza Volo presso l’IT NCC AIR

(di Stato Maggiore Difesa)
16/02/22

​Il giorno 15 febbraio si è svolto, presso la base di Al Salem in Kuwait, il Flight Safety Day dell’Italian National Contingent Command Air (IT NCC-AIR), la giornata dedicata alla Sicurezza del Volo del contingente italiano rischierato.

Le attività sono cominciate sui raccordi e le vie di rullaggio della base aerea di Al Salem, in cui operano gli assetti italiani, con il FOD Walk, la tradizionale passeggiata compiuta dal personale prima dell’inizio dell’attività di volo, dedicata alla ricerca visiva, ritrovamento e raccolta degli oggetti estranei che, in caso di impatto con velivoli in moto o in rullaggio, rappresentano causa di danni e di incidenti specialmente ai motori degli stessi.

L’acronimo FOD (Foreign Object Damage/Debris), si riferisce infatti sia al danno procurato all’aeromobile da oggetti estranei al velivolo, sia gli oggetti stessi (debris).

La finalità principale di questa attività, come illustrato dall’ufficiale sicurezza volo della Task Force Air (articolazione operativa interna all’IT NCC AIR), è quella di incrementare la sensibilità di tutto il personale – e non solo quello che solitamente opera presso le linee di volo – sull’importanza della sicurezza volo nella prevenzione degli incidenti e sulle problematiche legate all’attività di volo.

Il FOD Walk ha altresì rappresentato un momento di stretta collaborazione per il personale partecipante nonché ha permesso di conoscere altri ambienti di lavoro, avvicinando realtà eterogenee alla comprensione delle problematiche e dei rischi legati alla movimentazione dei velivoli a terra.

Questa specifica attività viene generalmente svolta con cadenza mensile dal personale dell’IT NCC AIR insieme con gli altri militari della coalizione presenti sulla base aerea.

La giornata è proseguita con una visita presso la torre di controllo in cui operano i controllori del traffico aereo kuwaitiani.

La torre di controllo di un aeroporto, con il personale che vi opera, rappresenta uno degli attori che maggiormente contribuisce a mantenere elevati gli standard della sicurezza del volo, dovendo gestire la complessa attività di volo che vede volare numerosi assetti differenti quotidianamente.

In particolare, in considerazione della mole di traffico da gestire sull’aeroporto di Al Salem, costituito in gran parte da assetti della coalizione partecipanti all’operazione Inherent Resolve, diventa ancor più necessario creare e stimolare la sinergia tra tutte le componenti coinvolte e trattare congiuntamente specifiche problematiche legate alla Sicurezza Volo e Air Traffic Management.

Proprio al fine di perfezionare le procedure operative e mantenere elevati standard di sicurezza e di prontezza di diversi attori, nei giorni precedenti, è stata organizzata un’esercitazione MEDEVAC, nella quale è stato simulato un infortunio di un militare con attivazione dei soccorsi e successivo trasporto in Patria del ferito con vettore strategico militare.

Personale del ROLE 1, della JMOU nonché personale dell’ufficio operazioni ed equipaggi di volo del Task Group Medal si sono così addestrati in tali procedure per evidenziare anche criticità in caso di eventuale attivazione reale di un’evacuazione sanitaria.

Nel corso della Giornata SV, alla presenza del comandante dell’IT NCC AIR e della TFA col. Federico Pellegrini si sono poi tenuti una serie di incontri e briefings a cura dell’ufficiale SV della Task Force Air con la collaborazione dei referenti della sicurezza volo di tutti i task groups impiegati nella missione a cui si sono aggiunte aliquote di personale con varie mansioni appartenenti a tutte le varie unità rischierate.

Diversi sono stati gli argomenti affrontati relativi sia all’attività dei velivoli, il contesto in cui operano e i rischi associati oltre ad un’analisi statistica degli eventi occorsi dal 2014 ad oggi con un particolare outlook all’ultimo anno trascorso.

Tali incontri sono culminati con il tradizionale Consiglio SV, arricchito per l’occasione con una video conferenza con il generale di brigata aerea Di Marco Roberto, Ispettore per la Sicurezza del Volo per l’Aeronautica Militare che ha fornito alla platea il suo indirizzo di saluto e riconoscenza per l’importanza dedicata alla Sicurezza Volo in Teatro Operativo, rinforzando i concetti esposti nelle Linee di Policy “La sicurezza volo in Aeronautica Militare un modus operandi consapevole sfida all’evoluzione continua” del capo di stato maggiore dell’Aeronautica.

L’attività del Consiglio Sicurezza Volo si estrinseca principalmente nel verificare l’efficacia del sistema di gestione della sicurezza volo del reparto e nel facilitare la risoluzione dei problemi ad essa connessi per i quali è richiesto l’intervento coordinato di vari settori dell’organizzazione.

Rappresenta dunque un forum a supporto dell'azione di comando del comandante con l’obiettivo di mitigare in modo proattivo, e possibilmente anche predittivo, i rischi per la sicurezza del volo prima che questi si possano tradurre in eventi indesiderati.

Come infatti sottolineato dal comandante dell’IT NCC AIR nel corso del suo intervento a chiusura del Consiglio SV, è di fondamentale importanza ricercare continuamente la massimizzazione delle capacità e dell’efficacia operativa delle operazioni di volo, identificando le criticità attraverso l’impiego di metodologie sistemiche ricercando così la massima operatività con il più elevato grado di sicurezza.

Pertanto oltre ad interrogarsi sulla causa e sulla modalità con cui determinate procedure operative vengono messe in atto, è anche importante la Just Culture, ovvero la propensione a diffondere e riportare al personale a tutti i livelli eventi a carattere SV, anche quelli apparentemente poco significativi.

Solo attraverso il mantenimento di elevati standard di sicurezza sul volo nel teatro operativo sarà possibile, grazie all’impegno e alla professionalità di ogni singolo militare, continuare a promuovere momenti di discussione e di confronto come la Giornata sulla sicurezza del Volo.