Esercitazione “Elettra”: testate capacità di reazione e procedure operative nel settore telecomunicazioni in caso di calamità naturali

(di Aeronautica Militare)
28/09/23

Si è conclusa giovedì 28, presso la 114ª squadriglia radar remota di Potenza Picena (MC), l’Esercitazione CIS “Elettra” pianificata e condotta dalla 4ª brigata telecomunicazioni e sistemi Difesa Aerea e l’assistenza al volo di Borgo Piave (LT) al fine di testare le procedure operative e la capacità di reazione della brigata e dei reparti / stormi dell’Aeronautica Militare coinvolti nel settore delle telecomunicazioni, sia in caso di operazioni fuori dai confini nazionali (OFCN) che in operazioni di supporto e soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali. Tra i partecipanti di quest’anno, per la prima volta, anche la Croce Rossa italiana rappresentata dal Comitato Regionale Marche e del Comitato locale di Potenza Picena.

Tra i reparti dell’Aeronautica coinvolti nell’evento esercitativo, i reparti tecnici di comunicazione di Linate (MI) e Bari, unitamente alle dipendenti squadriglie TLC, il reparto sistemi informativi automatizzati (RESIA) di Roma, il reparto gestione innovazione sistemi di comando e controllo (REGISCC) di Pratica di Mare, il 3° stormo di Villafranca, il 15° stormo e la 114ª squadriglia radar remota.

Lo scenario dell’esercitazione, illustrato dal direttore della stessa, colonnello Claudio Enrico Maria Passalacqua, è stato generato da un’ipotesi di “evento catastrofico che, oltre a causare numerose vittime, ha ridotto drasticamente l’operatività di strutture civili. In particolare, in tale ipotesi, risulta compromessa la capacità di trasporto aereo, in applicazione ai protocolli di sicurezza per il trasporto di pazienti con gravi traumi verso strutture ospedaliere attrezzate. In questo contesto è stato chiesto alla Forza Armata di allestire, presso la base di Cervia (RA), sede del 15° stormo, una main operating base (MOB) equipaggiata con elicotteri per il trasporto d’urgenza e presso la 110ª SRR (114ª SRR) una forward operating base (FOB) che ospiti al suo interno delle strutture della Croce Rossa Italiana per l’assistenza alla popolazione civile”.

L’Esercitazione “Elettra”, sviluppata in varie fasi, è stata condotta da un Quartier Generale approntato presso il sedime della 4ª brigata dal quale sono partiti gli ordini per gli assetti rischierati presso il 15° stormo e la 114ª squadriglia Radar Remota di Potenza Picena. Alla ricezione dell’ordine di attivazione le Task Units (TUs) hanno prontamente dispiegato ed installato le componenti CIS – communication and information system, al fine di conseguire la Initial Operational Capability (IOC). Successivamente i test e le verifiche tecnico-operative hanno fatto in modo che le stesse TUs dichiarassero la piena operatività, garantendo così, senza soluzione di continuità, comunicazioni affidabili per il regolare svolgimento delle operazioni.

La fase cosiddetta “LIVEX”, ovvero di operatività sul campo, è stata poi caratterizzata dall’osservazione della capacità di reazione delle unità organizzative coinvolte di fronte a “injects” simulanti situazioni critiche che potenzialmente possono verificarsi nella realtà. Il personale dell’Aeronautica ha quindi supportato l’allestimento di due posti medici avanzati e strutture di cura convenzionale realizzate dalla C.R.I. di Porto Potenza Picena per stabilizzare i pazienti prima del trasporto in ospedale.

Tra gli eventi gestiti sinergicamente tra il personale A.M. e gli operatori della C.R.I. inoltre: la rianimazione di una persona attraverso le manovre BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) condotte da personale A.M. abilitato, per poi proseguire con le operazioni di recupero di un ferito da un traliccio TBT (Terra-Bordo-Terra) a circa 30 metri di altezza, provvedendo all’ancoraggio, all’imbracatura dello stesso e alla discesa verticale della barella tecnica per mano di operatori C.R.I. qualificati “SMTS” (Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali). Spazio è stato dedicato anche a una simulazione di recupero dispersi che ha visto protagoniste le unità cinofile della C.R.I., addestrate per operare con la tecnica del “cono d’odore”, ovvero il ritrovamento di un disperso utilizzando l’odore che il corpo umano lascia nell’aria, senza il bisogno di far annusare al cane alcun capo di vestiario. Infine, tra gli eventi ipotizzati e affrontati nel corso dell’Esercitazione, un’operazione di “estricazione”, termine tecnico che si utilizza per descrivere l’azione svolta dai soccorritori per estrarre e liberare il conducente da un’auto incidentata, con successiva immobilizzazione e trasporto in sicurezza dello stesso, e un’operazione di MedEvac (Medical Evacuation) che ha coinvolto un elicottero HH139 del 15° stormo, con il relativo personale Aerosoccorritore e operatori della C.R.I..

Il Comandante della 3ª divisione del comando logistico, generale di brigata Vincenzo Falzarano ha sottolineato come anche questa volta “si è potuto constatare l’efficienza, l’efficacia e la fruibilità delle componenti CIS da parte degli assetti coinvolti. Inoltre, la partecipazione della C.R.I. per questa edizione dell’esercitazione 'Elettra', ha consentito di realizzare un contesto logistico-tecnico-operativo realistico dove ogni attore ha offerto il massimo contributo per addestrarsi alla capacità duale della Forza Armata che, oltre ai compiti istituzionali di difesa e sicurezza dello spazio nazionale, assicura il proprio supporto alla popolazione in stato di necessità”.

La 4ª brigata telecomunicazioni e sistemi per la Difesa Aerea e l’assistenza al volo di Borgo Piave, principale struttura della 3ª divisione del comando logistico dell’Aeronautica Militare, ha la responsabilità della progettazione, realizzazione, installazione, manutenzione, sia sul territorio nazionale che in operazioni fuori dai confini nazionali, dei sistemi di telecomunicazioni ed elettronica, dei sistemi radar, delle radio assistenze al volo e alla navigazione aerea e dei sistemi di supporto alla meteorologia. Essa ha, inoltre, il compito di qualificare e di addestrare tutto il personale assegnato ai settori communication information systems (CIS), sistemi radar della Difesa Aerea, Traffico Aereo e meteo. Dalla 4ª brigata dipendono il 1° e 2° reparto tecnico comunicazioni, il centro tecnico per la Meteorologia, il 134° centro radar remoto e le 12 squadriglie radar remote distribuite sul territorio nazionale.