Si è recentemente conclusa, presso la base del 32° stormo di Amendola, la prima attività, a livello nazionale, di Rapid Ground HOT Refuelling con velivolo ad ala fissa, ovvero la sperimentazione della capacità di Rapid Ground Refuelling (RGR) dal velivolo KC-130J al velivolo F-35B mediante l'utilizzo dell'equipaggiamento Air Landed Aircraft Refuelling Point (ALARP).
Tre giorni di prove intensive durante le quali il personale dell'RSV ha dimostrato le capacità dell'F-35B di poter effettuare un rifornimento veloce a terra (Rapid Ground Refuelling - RGR) con motore in moto (hot refuelling) utilizzando efficacemente l'equipaggiamento ALARP del velivolo KC-130J. Durante le prove è stata inoltre verificata la compatibilità tra il tanker, ossia il velivolo KC-130J, e il receiver, ossia il velivolo F-35B, definendone le procedure operative per il personale che sarà preposto all'impiego di questo importante sistema di rifornimento.
La sperimentazione ha consentito di incrementare la capacità expeditionary del velivolo F-35B dimostrandone l'efficacia anche in contesti di assenza o indisponibilità di sistemi di rifornimento aeroportuali e di partecipare all'esercitazione Proof of concept expeditionary, dimostrazione operativa tenutasi presso l'aeroporto di Pantelleria il 30 luglio scorso, in cui veniva simulato proprio un ambiente semi-permissivo.
L'attività, svolta con la collaborazione dell'RSV di Pratica di Mare, del 3° stormo di Villafranca e della 46^ brigata aerea di Pisa, oltre al supporto del personale della base pugliese ospitante, si inserisce nel più ampio contesto dell'Operational and Test Evaluation (OT&E) che l'RSV sta effettuando sui velivoli F-35A ed F-35B per valutare l'aderenza dei nuovi sistemi d'arma all'impiego operativo, ovvero la rispondenza della capacità tecnica rispetto all'esigenza operativa.