Dal 9 al 21 settembre, il Reparto Sperimentale Volo (RSV), congiuntamente a personale della ditta AgustaWestland, nell’ambito del processo certificativo di tipo dell’elicottero HH-101A CSAR NATO, ha completato con successo la campagna di prove sperimentali per il conseguimento della capacità tecnica di Air to Air Refuelling (AAR) dell’elicottero HH-101A dal velivolo tanker KC-130J.
Seguendo il consolidato approccio incrementale a rischio calcolato, Build-Up Approach, che caratterizza il modus operandi del RSV, la prima parte della valutazione è stata eseguita al suolo. Solo una volta raccolte le evidenze necessarie per proseguire l’attività in sicurezza, le prove successive sono state condotte in volo. I contatti tra l’elicottero receiver HH-101A, ed i cestelli di rifornimento del velivolo tanker KC-130J, sia dry che wet, sono stati effettuati prima in condizioni diurne e poi in condizioni notturne, con e senza l’ausilio di Night Vision Devices (NVDs).
Grazie alle buone prestazioni e qualità di volo dell’elicottero receiver, unitamente alle elevate professionalità nel campo della sperimentazione del personale tutto coinvolto nella campagna di prova, il RSV ha potuto così ottenere uno straordinario primato, sia in termini di tecniche di sperimentazione che di valenza operativa. L’HH-101A CSAR è infatti il primo elicottero di produzione europea ad eseguire con successo attività di rifornimento in volo in condizioni notturne con l’ausilio di NVDs. Tale capacità consentirà quindi un impiego ancor più flessibile e continuativo del sistema d’arma in ambiente operativo, incrementandone le peculiari caratteristiche di proiettabilità.
Il significativo traguardo è stato raggiunto anche grazie al fondamentale impegno profuso da piloti, ingegneri e tecnici sperimentatori del RSV, unitamente al supporto logistico del 6° Reparto Manutenzione Elicotteri (6° R.M.E.) e al 14° stormo di Pratica di Mare.