"World of Warships" è da anni un punto di riferimento nel panorama dei giochi di battaglie navali: ha innovato e ridefinito il genere offrendo un'esperienza di simulazione combinata con elementi di gioco d'azione e strategia. Il tutto con un'estrema attenzione ai dettagli e al realismo delle navi. Parliamo di una realtà che conta milioni di giocatori registrati in tutto il mondo e ha ricevuto numerosi premi internazionali.
Ma come ha raggiunto e mantiene un simile primato Wargaming.net, l'azienda madre? Per comprendere successi, segreti e sviluppi imminenti abbiamo intervistato Christian Bergmann, il direttore editoriale regionale, di World of Warships Europa.
World of Warships ha raggiunto il suo nono anno dopo aver ottenuto successo globale. Una diffusione del genere era stata prevista da qualcuno nell'azienda?
È fantastico vedere come World of Warships è cresciuto negli anni ed è sempre difficile prevedere il successo, specialmente per il futuro a lungo termine. Ma questo successo richiede lavoro e sforzi costanti, specialmente come gioco live-service che necessita di portare continuamente l'esperienza migliore possibile per la nostra fantastica community.
Il nostro team ha lavorato duramente per migliorare il gioco e renderlo il più accessibile possibile da parte dei giocatori, ad esempio espandendo la disponibilità del nostro gioco su piattaforme differenti come Steam ed Epic Games Store. Ci rende davvero orgogliosi vedere che così tanti giocatori da tutto il mondo giocano a World of Warships regolarmente, compresi molti di coloro che hanno iniziato a giocare già nella fase di Beta!
Qual è stato il processo di aggiornamento e sviluppo dal 2015?
Abbiamo scelto la strada dello sviluppo continuo, aggiornando il gioco 4-5 settimane. Ciò ci permette di reagire rapidamente occupandoci del bilanciamento e migliorando il gioco passo dopo passo.
Abbiamo incrementato sensibilmente la complessità e la profondità del gioco, permettendo ai giocatori di trovare il loro posto in termini di modalità e stile di gioco.
World of Warships è incominciato con due nazioni, ma ora il gioco prevede tredici nazioni con più di 700 navi in totale, ognuna differente per gameplay. Abbiamo anche aggiunto nuove modalità, permettendo ai giocatori di giocare in PvE* e in modalità più competitive come Battaglie Classificate e di Clan.
Siamo anche molto fieri di essere riusciti a migliorare continuamente l'aspetto visivo e l'audio del gioco, mantenendoli sempre bellissimi.
È vero che l'età media dei giocatori è medio-alta?
Effettivamente sì, benché World of Warships sia progettato per essere accessibile ai giocatori di tutte le età, partendo da una classificazione di 7+, l'età media dei nostri giocatori tende a essere sopra i 30. Ciò riflette la maturità del tema, del gameplay e dello stile del gioco, che incontra meglio i giocatori adulti.
Quindi non parliamo di un gioco per bambini?
Non direi che non si tratti di un gioco per bambini: abbiamo giocatori giovani, ma World of Warships fa meno affidamento sull'azione veloce e più su un approccio strategico, che permette scontri prolungati e più intensi in ambientazioni storiche della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.
La precisione della simulazione è stata rifinita in base ai riscontri degli utenti?
I pareri dei nostri utenti sono molto importanti per noi e fanno parte del nostro lavoro quotidiano, aiutandoci a comprendere i desideri e i problemi dei nostri giocatori. È difficile raggiungere un equilibrio tra accuratezza storica ed esigenze di gioco.
Il nostro gioco prevede molti riferimenti e contenuti storici, oltre a modelli molto dettagliati basati su navi reali e progetti, nonostante ciò non si tratta di una simulazione completa. Il nostro obiettivo è di portare ai nostri giocatori l'esperienza migliore possibile e di dare loro un gioco bilanciato e divertente.
Quali novità sono all'orizzonte?
I prossimi mesi prevedono una novità molto richiesta: nuovi contenuti PvE! Quest'anno segna l'80º anniversario del D-Day, che celebreremo aggiungendo al gioco tre Operazioni a tema D-Day, che introdurranno anche una nuova meccanica! La nuova meccanica dei "Documenti Classificati" permette ai giocatori di prendere e applicare bonus specifici per le loro navi per ogni partita nella modalità.
* "Player versus Environment" termine utilizzato per descrivere modalità in cui i giocatori affrontano sfide poste dal videogioco stesso, piuttosto che competere contro altri giocatori umani