I bombardieri della Luftwaffe: l’Heinkel He 111

(di Francesco Sisto)
24/06/24

L’Heinkel He 111 fu un importante bombardiere medio impiegato dalla Luftwaffe alla fine degli anni Trenta e nella Seconda guerra mondiale. Inoltre, il velivolo fu il più caratteristico bombardiere in quota tedesco nel secondo conflitto mondiale.

A tale riguardo, sul velivolo tedesco, Giorgio Bonacina scrive: “Elegante, aerodinamico, affusolato, caratteristico per l’amplissima vetratura anteriore, godette la fiducia degli equipaggi”.1

L’aereo venne prodotto dal 1935 al 1944 e complessivamente furono realizzati più di 6000 esemplari (comprese le versioni per l’impiego civile). Il mezzo tedesco ebbe delle importanti varianti e fra queste vi fu il CASA 2.111 di costruzione spagnola. Quest’ultimo rimase in servizio con l’aviazione spagnola fino ai primi anni Settanta.

Il primo prototipo dell’Heinkel He 111 prese il volo la prima volta il 24 febbraio del 1935 e fu pilotato da Gerhard Nitschke. È bene ricordare che nel febbraio del 1935 volò un prototipo per l’utilizzo civile.

Nel 1936 iniziarono a uscire dalle catene di montaggio le prime serie di Heinkel He 111 da bombardamento.

Gli Heinkel He 111 furono impiegati dall’Aeronautica cinese durante la Seconda guerra sino-giapponese (1937-1945). I tedeschi, invece, impiegarono per la prima volta in combattimento l’Heinkel He 111 durante la Guerra civile spagnola (1936-1939).

Il battessimo del fuoco per il velivolo tedesco avvenne nella battaglia di Guadalajara (8-23 marzo 1937). In quella battaglia l’Esercito repubblicano spagnolo e le Brigate Internazionali riportarono una vittoria contro i nazionalisti spagnoli e il Corpo delle truppe volontarie.

L’Heinkel He 111, durante la Seconda guerra mondiale, venne impiegato sul Fronte occidentale, su quello orientale, nel teatro del Mediterraneo e del Medioriente.

Nella battaglia d’Inghilterra, presero parte a numerosi raid insieme ad altri bombardieri della Luftwaffe. A tale proposito, si può ricordare il devastante bombardamento su Coventry (14-15 novembre 1940).

Durante la guerra, l’Heinkel He 111 venne sempre aggiornato e perfezionato ma nell’ultima fase del conflitto risultò superato. Infatti, il velivolo venne usato come aereo da trasporto.

Il bombardiere Heinkel He 111 (H6) aveva un’apertura alare di 22,6 m, altezza 4 m, lunghezza 16,4 m.

Il peso a vuoto era di 8680 kg, mentre a pieno carico 12030 kg.

Motore: 2 Jumo 211 V-12, potenza 1300/1340 CV. La velocità massima era di 440 km/h e la quota di tangenza era di 6500 m.

L’armamento era composto da mitragliatrici MG 15 o MG 81, cannone MG FF e mitragliatrice MG 131.

Il velivolo era in grade di trasportare fino a 2000 kg di bombe nel vano interno e 3600 kg di bombe esternamente.

Il bombardiere poteva contare su un equipaggio di 5 uomini.

1 Cfr. G. Bonacina, L’Heinkel 111, in Storia Illustrata n°138, 1969, p.98

Foto: Bundesarchiv